Il Mauna Loa, il vulcano attivo più grande del mondo che si trova alle Hawaii, torna a farsi sentire dopo ben 38 anni. L'ultima eruzione era stata infatti registrata nel 1984
Il Mauna Loa alle Hawaii è tornato ad eruttare dopo quasi quattro decenni. L’ultima volta che il vulcano (il più grande attivo al mondo) si era fatto “notare” era stata infatti nel 1984 ma alle 23:30 (ora locale) di domenica l’US Geological Survey ha registrato l’inizio di una nuova eruzione.
Questa è partita a Moku’āweoweo, la caldera sommitale del Mauna Loa, all’interno del Hawai’i Volcanoes National Park che ha aggiornato il livello di allerta in “warning” e “codice rosso”. Il vulcano ha infatti iniziato a eruttare, provocando la caduta di cenere vulcanica e detriti nelle vicinanze.
Come ha affermato L’Istituto Geologico degli Stati Uniti (USGS) in un comunicato stampa subito dopo l’eruzione:
In questo momento, i flussi di lava sono contenuti all’interno dell’area sommitale e non stanno minacciando le comunità a valle. I venti possono trasportare gas vulcanico e possibilmente cenere fine e capelli di lava sottovento.
Ai residenti a rischio a causa delle colate laviche del Mauna Loa è stato consigliato di rivedere le norme di sicurezza e fare riferimento alle informazioni della protezione civile delle Hawaii. Al momento, fortunatamente non sembrano esserci rischi per la popolazione ma l’allerta rimane alta.
L’agenzia infatti ha avvertito che:
Sulla base di eventi passati, le prime fasi di un’eruzione del Mauna Loa possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento dei flussi di lava possono cambiare rapidamente. (…) Se le prese d’aria eruttive migrano al di fuori delle sue mura, i flussi di lava possono spostarsi rapidamente verso il basso.
Negli ultimi aggiornamenti sul sito dell’Usgs si legge:
L’eruzione continua al vertice del Mauna Loa. Tutte le prese d’aria rimangono limitate all’area sommitale. Tuttavia, i flussi di lava nella regione sommitale sono visibili da Kona. Al momento non vi è alcuna indicazione di alcuna migrazione dell’eruzione in una zona di spaccatura. Il livello di allerta vulcano e il codice colore dell’aviazione per Mauna Loa rimangono su WARNING/RED. L’HVO continua a monitorare attentamente le condizioni e, se necessario, emetterà ulteriori avvisi.
Le immagini che arrivano dalle Hawaii e stanno facendo il giro del web e dei social, sono allo stesso tempo spettacolari e impressionanti.
Sul sito del The National Park Service, relativamente al National Park Hawaii, si legge che:
Il Mauna Loa è chiuso a causa di un’eruzione iniziata il 27/11/22 alle 23:30 HST. Mauna Loa Road è chiusa da Kīpukapuaulu e la chiusura si estende fino alla caldera sommitale. La sezione principale del parco rimane aperta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Vulcani: identificato dai satelliti il pennacchio vulcanico più alto mai registrato (e riguarda un’eruzione avvenuta quest’anno)
- Nuova isola affiora nel Pacifico in sole 11 ore dopo un’eruzione vulcanica sottomarina
- Le eruzioni vulcaniche di grande portata potrebbero riscaldare di molto il nostro clima, avverte la NASA