Il Mar Menor ora “può parlare”: la laguna, un delicato ecosistema che subisce da oltre un decennio un grave processo di degrado, è ora persona giuridica. Ma cosa significa esattamente? E perché è un risultato così importante per l’ambiente?
Indice
Il Mar Menor è una persona giuridica: la Spagna ha finalmente approvato l’Iniziativa Legislativa Popolare (ILP) partita a ottobre 2020 e che ora è legge. E no, non è solo un “titolo”, è un risultato importantissimo, che riscriverà la storia sul presente e sul futuro della laguna.
Che cos’è il Mar Menor
Il Mar Menor è la più grande laguna di acqua salata d’Europa, situata sulla costa spagnola della Regione di Murcia, un tesoro naturale per residenti e turisti. Ma non solo, è un ecosistema delicatissimo, uno dei più singolari dei nostri territori, sede di una biodiversità incredibile.
Purtroppo da tempo è gravemente minacciato da un eccesso di nutrienti nelle sue acque (eutrofizzazione) provocato dalle attività agricole e dalla pressione urbana, in preda quindi ad una grave crisi ecologica e sociale.
Leggi anche: L’ecosistema del Grande Lago Salato è a un passo dal collasso
La piattaforma dedicata all’iniziativa riporta gli atroci numeri di questo disastro:
- 300.000 tonnellate di nitrati accumulati
- 85% di vegetazione scomparsa nel 2016
- 60% dei primi 3 km di fascia costiera occupati dalle coltivazioni
- 25% di irrigazioni illegali
L’iter dell’approvazione dello status di persona giuridica
Consapevoli del disastro in cui versa l’ecosistema, a ottobre 2020 è partita un’Iniziativa Legislativa Popolare (a prima firma di Teresa Vicente).
La proposta ottiene subito risonanza, e un anno dopo, a ottobre 2021, riesce ad ottenere mezzo milione di firme, presentate poi alla commissione elettorale centrale di Madrid.
Verificate le firme, martedì 5 aprile 2022 il disegno di legge è stato consegnato al Parlamento spagnolo, che un mese fa ha definitivamente approvato la proposta.
👉 Las #CortesGenerales han aprobado definitivamente la #ProposicióndeLey para el reconocimiento de personalidad jurídica a la laguna del #MarMenor y su cuenca.
▶️Vídeo del debate y votación: https://t.co/J5l1rZBSxU pic.twitter.com/sauIdBOMlv
— Senado de España (@Senadoesp) September 21, 2022
Perché è così importante questo risultato
Il degrado del Mar Menor, dovuto alla pressione umana (nonostante fossero noti da tempo i rischi di tale pressione) ha dimostrato la debolezza delle tutele legali ad esso dedicate.
Con lo status di persona giuridica, il Mar Menor diventa un Soggetto di diritto per il raggiungimento di un obiettivo sociale senza fini di lucro, e in cui tutti i cittadini possono chiedere un risarcimento in sede giudiziaria ai responsabili dei danni causati in laguna.
Il risultato quindi non solo è importante, è una pietra miliare del diritto ambientale, il primo esempio in Europa in cui un ecosistema ha dei suoi diritti giuridici tutelabili.
Teresa Vicente: «Ha sido un camino duro pero también emocionante»https://t.co/r7hSgNb70d#ILPMarMenor
— ILP Mar Menor (@ilp_marmenor) September 28, 2022
E che ci auguriamo faccia scuola.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Senato de Espana/Twitter / ILP Mar Menor/Twitter
Leggi anche: