Bolzano è stata colpita da forte maltempo che ha messo in ginocchio tutta la città: uragani, grandine e temporali molto violenti, che potrebbero continuare.
Uragani, temporali violenti, grandine si abbattono ancora una volta sulla Penisola e ora, dopo Treviso, è il turno di Bolzano, in Trentino Alto Adige. Molte strade, rivestite di grandine, sono state chiuse a causa della caduta di alberi secolari e rami spezzati finiti a terra, e in generale la circolazione stradale ha subito gravi disagi, tanto da essere interrotta in più punti.
Il vento ha addirittura raggiunto i 72 km orari scoperchiando anche qualche tetto, le strade si sono allagate, la grandine aveva dimensioni di 2 centimetri, e gli abitanti hanno dovuto affrontare il peggio, tanto da aver contattato centinaia di volte i vigili del fuoco.
Nel parco Petrarca un albero è stato sradicato dal terreno mentre in via Gaismair si è schiantato in mezzo alla strada interrompendo il traffico. Per non parlare delle colture gravemente danneggiate.
Nel frattempo le temperature sono crollate drasticamente passando da 29° a 19°C in pochissimi minuti.
Il violento downburst che ha interessato la città, temperatura crollata da 29° a 19°C in pochissimi minuti.I dati della raffica massima non sono pervenuti per un guasto alla stazione meteo provinciale.Video di Daniele Lazzarini.
Posted by Meteo Alto Adige – Wettervorhersage für Südtirol on Tuesday, August 6, 2019
La Protezione Civile del Veneto sul proprio sito ha pubblicato diversi avvisi relativi al rischio di temporali nella zona dolomitica validi, per ora, fino all’11 agosto. Se siete in zona, vale la pena verificare le aree critiche e comportarsi di conseguenza, evitando magari zone particolarmente a rischio.
Ti potrebbe interessare anche:
Grandine, pioggia e una forte tromba d’aria stanno mettendo in ginocchio Treviso
Laura De Rosa
Photo Credit: Facebook