Pesanti danni a causa del mal tempo a Palermo: il forte vento ha sfondato la porta di vetro di un gate, mentre nel rione Borgo Vecchio è crollata una vecchia palazzina
Strade bloccate, alberi abbattuti, cartelloni pubblicitari divelti, pali della luce caduti e persino una palazzina crollata: nelle ultime ore il forte maltempo ha messo in ginocchio Palermo. Qui si sono registrate raffiche di vento fino a 75 nodi, che hanno causato ingenti danni anche all’aeroporto Falcone Borsellino.
I danni all’aeroporto di Palermo
Il maltempo ha colpito l’aeroporto di Palermo, dove intorno alle 22 di ieri il vento ha fatto crollare una parete di cartongesso di un cantiere fra il gate 1 e l’8. Sfondata anche una porta a vetri di un gate. La situazione critica ha fatto scattare il piano d’emergenza e i passeggeri sono stati fatti evacuare, mentre l’aeroporto è rimasto chiuso fino alle 2.30 di notte.
🔴🔴🔴A causa del vento eccezionale, con raffiche fino a 75 nodi, una parte delle cesate di un cantiere, tra i gate 1 e 8,…
Posted by Aeroporto Internazionale di Palermo "Falcone Borsellino" on Wednesday, March 30, 2022
Per fortuna non si sono registrati feriti, ma tra le persone si è scatenato il panico come mostrano i video che circolano sui social.
Aeroporto di Palermo 😱
Posted by Franca Cirrincione on Wednesday, March 30, 2022
Diversi i disagi per chi doveva mettersi in viaggio perché a causa delle potenti raffiche di vento sono stati cancellati 8 voli e soltanto questa mattina l’aeroporto è tornato in piena operatività.
Aggiornamento: l'aeroporto è tornato operativo. Al momento ci sono 16 nodi e la situazione si è normalizzata. Sono stati cancellati 8 voli. Le compagnie stanno riprogrammando i voli del mattino
Posted by Aeroporto Internazionale di Palermo "Falcone Borsellino" on Wednesday, March 30, 2022
Paura nel rione Borgo Vecchio, dove è crollata una palazzina
A destare grande preoccupazione è stato il crollo di un edificio fatiscente nel rione Borgo Vecchio, in via Ximenes. I vigili del fuoco hanno scavato per ore durante la notte alla ricerca di eventuali dispersi finiti sotto le materie, ma fortunatamente pare che all’interno non si trovasse nessuno e che la palazzina fosse disabitata da anni.
#PALERMO, CROLLO PARZIALE DI UNA PORZIONE DI PALAZZINA DISABITATA IN ZONA CENTRO CITTÀ Dalle ore 22:30 di ieri sera intervento dei #Vigilidelfuoco in corso in via Ximenes, zona centro città, per il crollo parziale di una porzione di palazzina disabitata. Esclusa dalle squadre la presenza di eventuali persone coinvolte, in atto messa in sicurezza di alcune parti della struttura pericolanti da parte del nucleo #SAF (Speleo Aplino Fluviale) in forza nel capoluogo siciliano.
Posted by Antonio Luca on Thursday, March 31, 2022
Disagi anche nelle strade della città e sull’autostrada Palermo-Catania, dove sono stati abbattuti diversi alberi, fra cui uno che ha bloccato il passaggio ai mezzi tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate.
ATTENZIONE AL VENTO FORTE: DANNI IN TUTTA LA CITTA!Attenzione alle raffiche di vento fortissime che soffiano da ore: come si vede da questo video, inviatoci da un utente (non ha segnalato la fonte originale), il vento ha creato e sta creando danni in tutta la città.Nel nostro Quartiere, ad esempio, segnaliamo il cassone di raccolta vestiti di Via Palmerino angolo Via Pietro Vinci completamente ribaltato: invitiamo tutti, comunque, alla MASSIMA ATTENZIONE!—-Il forte vento di scirocco che soffia su Palermo, con raffiche fino a 80 km orari, sta causando numerosi danni.Una palazzina fatiscente è parzialmente crollata in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio. I vigili del fuoco hanno cominciato a scavare per verificare se vi siano persone, anche se al momento sembrano escludere questa ipotesi. Secondo i primi rilievi sarebbe crollato il pavimento del primo piano, coinvolgendo un magazzino.A causa del forte vento, con raffiche fino a 75 nodi, in serata sono crollate alcune recinzioni a protezione di un cantiere dell’aeroporto Falcone Borsellino, tra i gate 1 e 8. È scattato il piano di emergenza dello scalo e sono stati evacuati tutti i passeggeri che erano all’interno. Lo rende noto la Gesap, la società di gestione dei servizi a terra dello scalo, sottolineando che non vi sono feriti. Il crollo di un'impalcatura ha seminato il panico fra i presenti.Il forte vento aveva già causato il dirottamento di sei voli in arrivo a Palermo verso l’aeroporto di Catania: fra questi i voli da Trieste e Pisa. Il volo da Marsiglia, invece, è stato fatto atterrare a Lamezia. Alcune tettoie sono volate dal terminal dello scalo aeroportuale. «Al momento si sta attivando la procedura di chiusura dell'aeroporto», si legge in un tweet che ha diffuso anche due foto abbastanza eloquenti.La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Prevista nell’area occidentale della Sicilia allerta gialla e condi-meteo avverse, con il «persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte».(GDS)
Posted by Quartiere Villa Tasca – Palermo on Wednesday, March 30, 2022
Per oggi la Protezione Civile ha diramato allerta gialla in 10 regioni: Umbria, Lazio, Campania e Molise, su gran parte di Basilicata, Puglia e Calabria, sull’area orientale dell’Emilia-Romagna e sul settore occidentale di Abruzzo e Sicilia. Si prevedono violente mareggiate lungo le coste.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Aeroporto di Palermo /Protezione Civile
Leggi anche: