Ci sono luoghi che rischiano di essere dimenticati ma che tu ricorderai per sempre perché ti hanno regalato grandi emozioni. Il FAI ti aiuta a salvarli, basta votarli in occasione dell’edizione 2016 di Luoghi del Cuore.
Ci sono luoghi che rischiano di essere dimenticati ma che tu ricorderai per sempre perché ti hanno regalato grandi emozioni. Il FAI ti aiuta a salvarli, basta votarli in occasione dell’edizione 2016 di .
Si tratta di un’iniziativa che il FAI propone da otto anni a questa parte per la salvaguarda di luoghi di grande valore ambientale, naturale e culturale. Ora prende il via il lancio del censimento dei luoghi da non dimenticare e basta un click per salvare i più belli, quelli a cui si è più legati, che fanno parte della propria regione o città, e i più a rischio.
Il FAI descrive I Luoghi del Cuore come un grande gesto individuale e collettivo. L’iniziativa si svolge dal 17 maggio al 30 novembre 2016 e quest’anno è dedicata all’archeologo Khaled al-Asaad, direttore del sito siriano di Palmira, patrimonio dell’Unesco, ucciso dall’Isis per non aver rivelato il nascondiglio di alcuni reperti romani.
L’archeologo ha messo a rischio la propria vita e l’ha persa per promuovere la conoscenza di un luogo fondamentale per la sua storia e per il suo popolo. Il FAI vuole ricordare il suo gesto di coraggio e ci invita a scegliere i luoghi del cuore che pensiamo meritino di essere protetti.
Dal 2003, hanno di inizio del progetto, al 2016 il FAI ha ricevuto oltre 3 milioni e mezzo di voti a favore di più di 33 mila luoghi in tutta Italia, molto diversi tra loro ma tutti meritevoli di protezione e legati alla storia di ciascun cittadino.
I luoghi in degrado meritano di essere protetti e quest’anno il Luogo del Cuore più votato riceverà un contributo di 50 mila euro, il secondo classificato di 40 mila euro e il terzo di 30 mila euro. Ci saranno inoltre dei contributi aggiuntivi per i luoghi che supereranno i 100 mila e i 50 mila voti.
“I luoghi del cuore significano tante cose, non ultima la prima vera applicazione italiana della Convenzione Europea del Paesaggio. Ovvero dell’unico trattato internazionale, ispirato dall’Unesco e firmato nel 2000 a Firenze da 32 Stati membri dell’Unione Europea, dedicato alla tutela del patrimonio artistico e naturalistico percepito di valore dai cittadini” – ha spiegato il FAI.
Per votare il nostro luogo del cuore preferito basta un click, con un’azione di pochi secondi che non costa nulla ma che può contribuire a salvaguardare il patrimonio ambientale e culturale italiano.
Vota qui i tuoi Luoghi del Cuore 2016.
Marta Albè
Fonte foto: FAI
Leggi anche: