Situazione allarmante in Cile, dove i gravi incendi boschivi stanno devastando il Paese. Le vittime sono almeno 50 secondo l'ultimo bollettino. L'emergenza appare fuori controllo
In Cile è emergenza incendi. La zona centro-meridionale del Paese è in fiamme e le conseguenze sono terrificanti. I roghi hanno provocato la morte di almeno 50 persone, mentre sarebbero migliaia le case distrutte dal fuoco.
La Corporación Nacional Forestal ha diramato un’allerta rossa nella regione turistica di Valparaíso, nella regione O’Higgins, a Los Andes, Petorca, Quillota, San Antonio, San Felipe de Aconcagua e nei comuni di Curicó, Curepto, Pencahue e Sagrada Familia.
𝗦𝗡𝗢 – 𝗙𝗔𝗦𝗘 𝗗𝗘 𝗠𝗢𝗩𝗜𝗟𝗜𝗭𝗔𝗖𝗜𝗢𝗡 𝗩𝗔𝗟𝗣𝗔𝗥𝗔𝗜𝗦𝗢
El PFON del @SNOBomberos informa que en apoyo a la Región de Valparaíso se movilizan las siguientes fuerzas de tarea:
27 🚒 y 108 Bomberos de la RM
6 🚒y 25 Bomberos de Ñuble
6 🚒y 25 Bomberos de Coquimbo pic.twitter.com/jqxcQEDb9z— Bomberos de Chile (@BomberosdeChile) February 3, 2024
Si tratterebbe di una catastrofe senza precedenti, come denunciano i sindaci dei comuni più colpiti. Solamente a Valparaíso sarebbero stati registrati 5 grandi incendi.
Le operazioni di evacuazione procedono spedite nella città portuale come a Viña del Mar, ma il numero degli sfollati è ancora imprecisato. Centinaia sarebbero le persone scomparse.
La situazione è drammatica, si ritiene che il bilancio delle vittime sia destinato a salire. Le squadre dei Vigili del Fuoco e i militari stanno provando a contenere le fiamme, ma le forze sembrano non bastare.
Chile declares the state of emergency due to the massive forest fires, with more than 1000 houses destroyed and many victims.
About 92 active fires are burning in various parts of the country and have so far affected roughly 43,000 hectares.pic.twitter.com/Yry8SjqQf7
— Massimo (@Rainmaker1973) February 4, 2024
Le autorità non escludono che parte degli incendi boschivi siano dolosi. Vi sarebbero già dei sospettati.
Il presidente del Cile, Gabriel Boric, ha incaricato la ministra Carolina Tohá di convocare il Comitato di gestione del rischio di catastrofi (Cogrid) per discutere delle strategie da attuare nell’immediato.
Estamos reunidos ya con Cogrid nacional, evaluando incendios forestales en distintas zonas del país y con especial atención en la Región de Valparaíso. El trabajo de combate al fuego ha sido muy intenso durante toda la jornada. pic.twitter.com/0eDyrycKJw
— Carolina Tohá (@Carolina_Toha) February 3, 2024
La priorità assoluta è salvare vite, debellare le fiamme e recuperare i corpi dei deceduti.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: Senapred – Bomberos de Chile/X
Leggi anche: