Nell’arcipelago di Tonga si era assistito l’anno scorso alla formazione di un nuovo isolotto dopo l'eruzione di uno dei vulcani sottomarini che dominano il Pacifico meridionale. Ora l’isola continua a crescere
L’Home Reef è un vulcano sottomarino nell’arcipelago di Tonga. L’anno scorso, nel settembre del 2022, ha eruttato formando un’isola vulcanica larga circa 70 metri, poi non ha mostrato segni di attività fino a settembre 2023, quando è iniziata una nuova fase eruttiva.
Le meravigliose immagini, acquisite da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 rispettivamente il 10 settembre 2022, 24 settembre e 14 ottobre 2023, mostrano che l’isola ha continuato a crescere durante l’ultima eruzione, raggiungendo una larghezza di circa 300 metri.
Leggi anche: Nuova isola affiora nel Pacifico in sole 11 ore dopo un’eruzione vulcanica sottomarina
Non è la prima volta che proprio in queste zone si assiste alla formazione di isolotti effimeri. Secondo la NASA tutta l’area in cui è emersa questa nuova isola si trova in corrispondenza di “una dorsale del fondale marino che si estende dalla Nuova Zelanda a Tonga con la più alta densità di vulcani sottomarini al mondo”.
Isole di questo tipo hanno però solitamente vita breve e finiscono per essere spazzate via proprio come è successo all’isola New Late’iki nel 2020, pochi mesi dopo la sua “nascita”. Tuttavia, sembra non essere questo il destino dell’isolotto in questione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Copernicus
Leggi anche: