Leonardo DiCaprio ha preso più volte le difese dell’ambiente, puntando il dito contro mali quali il riscaldamento globale, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse e l’inquinamento. Non stupisce, dunque, il suo rinnovato impegno a tutela dell’ecosistema Leuser, in Indonesia, un paradiso di biodiversità gravemente minacciato dall’espansione dell’industria dell’olio di palma.
Leonardo DiCaprio ha preso più volte le difese dell’ambiente, puntando il dito contro mali quali il riscaldamento globale, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse e l’inquinamento. E anche. Non stupisce, dunque, il suo rinnovato impegno a tutela dell’ecosistema Leuser, in Indonesia, un paradiso di biodiversità gravemente minacciato dall’espansione dell’industria dell’olio di palma.
AGGIORNAMENTO DEL 5 APRILE 2016. Il governo indonesiano potrebbe revocare il visto di DiCaprio. L’attore è arrivato in Indonesia il 26 marzo per sostenere gli sforzi degli attivisti locali, con lo scopo di creare un enorme santuario per la fauna all’interno dell’ecosistema Leuser. Qui le piantagioni di olio di palma stanno mettendo in pericolo le popolazioni locali di Sumatra di elefanti, oranghi, rinoceronti e tigri. Per questo, DiCaprio si è recato a Sumatra per sostenere gli sforzi di conservazione della foresta pluviale. Ma il governo del paese non sembra gradire la sua presenza. Ronny Sompie, a capo dell’immigrazione, ha detto che il visto del premio Oscar potrebbe essere revocato a seguito dei suoi commenti durante la visita. Dal canto suo DiCaprio dovrebbe già aver lasciato il paese.
“Se ci sono dichiarazioni che screditano il governo e gli interessi dell’Indonesia, egli potrebbe essere espulso” ha detto Ronny Sompie , sottolineando che il visto turistico dell’attore fosse limitato solo alle escursioni. “Se è in Indonesia per altri scopi, impegnandosi in attività che disturbano l’ordine pubblico e ledono gli interessi del paese, le autorità dell’immigrazione sono pronte ad espellerlo”.
L’ecosistema Leuser, nelle province di Aceh e Nord Sumatra, è composto da oltre 2 milioni di ettari di foreste tropicali, tra pianure, montagne e torbiere, ed è l’unico al mondo in cui orsi, rinoceronti, oranghi, leopardi, tigri ed elefanti di Sumatra possono ancora vivere fianco a fianco.
Tuttavia, questo luogo idilliaco è a rischio, a causa della rapida espansione delle coltivazioni di olio di palma, che rappresentano la causa principale della deforestazione dell’area e che minacciano la sopravvivenza stessa della ricchissima fauna selvatica che la popola.
Di recente, Leonardo DiCaprio, insieme ai colleghi Adrien Brody e Fisher Stevens, ha trascorso qualche giorno nel Parco Nazionale del Monte Leuser, cogliendo l’occasione per visitare il locale centro ricerche e realizzando anche alcune foto ricordo con operatori del parco e animali selvatici.
In particolare, l’attore premio Oscar per Revenant-Redivivo ha postato sui suoi profili social uno scatto che lo ritrae insieme a due addetti del parco e a due elefanti di Sumatra, una specie fortemente a rischio di estinzione, a causa della deforestazione e delle attività umane, a partire proprio dall’espansione delle coltivazioni di olio di palma.
“Le foreste pluviali dell’ecosistema Leuser sono considerate il miglior habitat che resta al mondo per l’elefante di Sumatra, un esemplare a rischio di estinzione.” – ha scritto l’attore in un post su Facebook – “In queste foreste, gli antichi percorsi migratori degli elefanti sono ancora utilizzati da alcuni degli ultimi branchi selvaggi di elefanti di Sumatra. Ma l’espansione delle piantagioni di olio di palma sta frammentando la foresta e tagliando dei corridoi migratori-chiave per gli elefanti, rendendo più difficile per le famiglie di elefanti il reperimento di adeguate fonti di cibo e acqua.”
Per questo, DiCaprio ha dato apertamente il suo appoggio alla ONG Forest, Nature and Environment Aceh (HAkA), che ha recentemente lanciato una petizione per chiedere al Presidente indonesiano Joko Widodo di tutelare l’ecosistema Leuser, fermando lo sfruttamento economico dell’area e impendendo così la distruzione delle foresta e la dispersione della fauna.
Attraverso la Leonardo DiCaprio Foundation, inoltre, l’attore americano sostiene gli sforzi dell’ambientalista Rudi Putra al fine di creare nell’area del Leuser un santuario della fauna selvatica: una riserva protetta in cui la biodiversità venga tutelata e conservata, per dare agli elefanti di Sumatra e alle altre specie a rischio un’opportunità concreta di sopravvivenza.
PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCA QUI
LEGGI anche
Il video sulla Terra che le generazioni future vorrebbero che tutti noi guardassimo oggi (VIDEO)
Olio di palma, l’Indonesia brucia ancora. Dichiarato stato di emergenza
Leonardo DiCaprio conquista l’Oscar: il suo primo pensiero è per la Terra e gli indigeni
Olio di palma: gli incendi devastano l’Indonesia. A rischio un terzo degli oranghi del mondo (VIDEO)