Tutti ormai conosciamo Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che con il suo pensiero e il suo esempio è riuscita a sensibilizzare e coinvolgere tante persone sulle tematiche ambientali. Tra queste vi è anche Leah Namugerwa, 15enne originaria dell’Uganda.
Tutti ormai conosciamo Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che con il suo pensiero e il suo esempio è riuscita a sensibilizzare e coinvolgere tante persone sulle tematiche ambientali. Tra queste vi è anche Leah Namugerwa, 15enne originaria dell’Uganda.
Leah sul suo profilo Twitter si presenta così:
My name is Namugerwa Leah
I am 14 years old.
I am a climate activist.
I am demanding President @KagutaMuseveni ’s government to ban plastic bags Here is my hashtag for this campaign #BanPlasticUG
Sign my petition to support my cause @lillyspickup @350 https://t.co/RZZerKd3p0— Leah Namugerwa (@NamugerwaLeah) May 21, 2019
Nata nel 2004, la giovane attivista è già da circa 8 mesi impegnata nella protesta contro i cambiamenti climatici in Africa. Ogni venerdì salta la scuola e fa sciopero scendendo in piazza per sensibilizzare la popolazione sui rischi del surriscaldamento globale, ormai sotto gli occhi di tutti anche in Uganda.
Il paese, infatti, ha subito una forte e prolungata siccità nel 2017 che ha creato ulteriore desertificazione e fame nella popolazione (sembra essere stato proprio questo fatto a convincere Leah della necessità di agire in prima persona).
Proprio come era avvenuto prima con Greta, lo sciopero di Leah, iniziato in solitaria, ha poi coinvolto nel tempo compagni di scuola e persone comuni che hanno iniziato a manifestare insieme alla ragazza.
I am optimistic adults will soon listen to us. The growing numbers of students striking for Climate give me hope that #ClimateAction is within our reach. I am positive on May 24 we'll pull the largest #ClimateStrike Uganda has ever seen @GretaThunberg @havenruthie @350 @ntvuganda pic.twitter.com/WDTGuYen2x
— Leah Namugerwa (@NamugerwaLeah) April 13, 2019
Dear political leaders #ClimateCrisis requires us all to put our political differences aside & save our planet. Children have no future without a healthy planet. Join us on 20/9@HEBobiwine @kizzabesigye1 @winniekiiza1 @KagutaMuseveni @JanetMuseveni @mugishamuntu @JChameleone pic.twitter.com/guGcXHmuwp
— Leah Namugerwa (@NamugerwaLeah) September 4, 2019
Oltre agli scioperi e alle manifestazioni per l’ambiente, Leah ha lanciato anche una campagna contro i sacchetti di plastica con l’hashtag #BanPlasticUg (diventato virale) e, tramite Green Campaign Africa, una petizione online indirizzata al presidente ugandese, Yoweri Museveni. Si chiede di rendere immediatamente operativo il divieto di usare i sacchetti di plastica, in realtà già da tempo approvato dal parlamento locale.
La giovane ugandese, sensibilizza e lotta poi contro la deforestazione, l’uso indiscriminato di combustibili fossili, la perdita delle zone umide e in generale per la difesa dell’ambiente a 360°.
Ha anche ideato una bellissima iniziativa: il compleanno degli alberi, #birthdaytrees in cui invita tutti a piantare un albero nel giorno del proprio compleanno.
I realized that we waste a lot of food while celebrating our birthdays. We don't celebrate the planet's birthday yet we entirely dependent on it. Tomorrow am launching #birthdaytrees. pic.twitter.com/iJbUMeXpOq
— Leah Namugerwa (@NamugerwaLeah) August 29, 2019
Con tutte queste idee, proposte e azioni concrete, Leah si sta distinguendo come una tra le più brillanti e giovanissime attiviste ambientali a livello mondiale.
Leggi anche:
- #FridaysforFuture: da Nord a Sud, i giovani continuano a scendere in piazza per il Pianeta
- Greta Thunberg candidata al Nobel per la Pace. Simbolo di un’intera generazione che domani scende in piazza
- I piccoli grandi paladini dell’ambiente premiati oggi Alfieri della Repubblica
- 8 bambini che hanno provato a cambiare il mondo
- 10 storie di bambini che si impegnano per aiutare gli altri e cambiare il mondo
Francesca Biagioli