Le immagini strazianti dell'uragano Ida. Le piogge torrenziali hanno invaso le strade della città, mettendo a rischio la vita delle persone.
Sono scene da diluvio universale quelle che arrivano da New York: la metropoli è stata devastata dalle piogge torrenziali causate dall’uragano Ida. Un disastro annunciato settimane fa che ha visto mobilitare 9.000 soldati. Le autorità hanno caldamente consigliato ai residenti di abbandonare le loro a case, consci del fatto che venti fortissimi e piogge avrebbero reso inagibili e pericolose le strade.
La tempesta ha ucciso almeno 50 persone tra New Jersey, Pennsylvania e Connecticut, lasciando più di 150.000 abitazioni senza elettricità. Ida è stata la quinta tempesta più potente a colpire gli Stati Uniti, portando venti massimi di 150 miglia orarie
I leader politici e gli scienziati hanno riconosciuto che gli eventi meteorologici estremi rappresentano una minaccia urgente e continua: è l’alba di una nuova normalità, dovuta alla crisi climatica. L’aria più calda trattiene più acqua e consente alle tempeste di accumulare forza più rapidamente per crescere sempre di più.
28th St & 7 Ave subway station (Chelsea, Manhattan) https://t.co/2q4UQRIhm0
— Christiaan Triebert (@trbrtc) September 2, 2021
Il diluvio di pioggia di mercoledì ha trasformato strade e binari della metropolitana in torrenti d’acqua e centinaia di persone sono state evacuate da treni. I soccorritori hanno persino salvato diversi cittadini che si erano rifugiati sui tetti delle auto dai tetti delle auto. Centinaia di voli sono stati cancellati. I torrenti delle acque di Ida scorrevano attraverso le porte e le finestre degli scantinati di New York, trasformando gli spazi quotidiani in trappole mortali. Tra le vittime anche un bambino di 2 anni.
Garfield, NJ
The woman who sent me this video said: “They (the home owners) have 3 school age children that were supposed to start school on Thursday.” #Ida pic.twitter.com/FPyY15nrH7— David Begnaud (@DavidBegnaud) September 3, 2021
Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha dichiarato lo stato di emergenza poco prima della mezzanotte di mercoledì, affermando:
Stasera stiamo vivendo un evento meteorologico storico con piogge da record in tutta la città, inondazioni brutali e condizioni pericolose sulle nostre strade.
Il presidente Biden ha parlato dell’urgenza di un’azione sui cambiamenti climatici, citando le inondazioni senza precedenti causate dall’uragano Ida e i violenti incendi in California:
Gli ultimi giorni dell’uragano Ida, gli incendi nell’ovest e le inondazioni improvvise a New York e nel New Jersey indicano che la crisi climatica è qui. Dobbiamo prepararci meglio. Dobbiamo agire.
Leggi anche:
- L’uragano Ida sta per colpire Louisiana e Mississipi: sarà “grave e devastante”, è stato di emergenza
- Uragano Henri in arrivo negli Stati Uniti: New York dichiara lo stato di emergenza
- L’uragano Grace è sempre più potente e si è appena abbattuto sul Messico
- L’uragano Eta colpisce Nicaragua e Honduras: inondazioni, venti catastrofici e migliaia di persone evacuate