Le immagini satellitari della Pianura Padana che soffoca: l’inquinamento, sempre più preoccupante, è visibile dallo spazio

Le immagini che arrivano dallo spazio mostrano le varie fasi di concentrazione di PM10 nel corso del mese di gennaio 2024 in Pianura Padana: è inquinamento atmosferico oltre ogni limite immaginabile

Un sistema di alta pressione, che domina l’alta atmosfera sull’Europa meridionale, sta causando un peggioramento della qualità dell’aria in Italia. Ragione per cui, soprattutto nella Pianura Padana, i livelli di inquinamento sono preoccupanti e hanno superato le soglie normative.

A mostrarlo in tutta la sua drammaticità sono le immagini satellitari che arrivano dal Servizio Monitoraggio Atmosfera Copernicus, che lancia un ulteriore allarme: i livello di PM10 (“materiale particolato aerodisperso”, un insieme di particelle sospese in aria) ha superato i 100 μg/m3 in molte zone della Pianura Padana il 18 febbraio scorso.

Leggi anche: “Impossibile vivere qui”, le immagini satellitari mostrano tutta la gravità dell’inquinamento nella Pianura Padana

Il servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus fornisce previsioni su una serie di indicatori chiave della qualità dell’aria, tra cui aerosol, particolato e biossido di azoto.

Le fluttuazioni dei livelli di inquinamento atmosferico nella Pianura Padana e in tutto il mondo hanno ripercussioni significative sulla salute umana e sull’ambiente – dicono dall’Esa. L’inquinamento atmosferico sotto forma di particolato (PM) svolge un ruolo fondamentale nella qualità dell’aria. PM10 si riferisce alle particelle sospese nell’aria ambiente con un diametro medio uguale o inferiore a 10 μm e comprende polvere, polline e sottoprodotti della combustione. PM10 include anche la frazione di particelle fini (PM2.5), costituita da una miscela di carbonio elementare, composti organici, metalli, nitrati e solfati, con particelle inferiori a 2,5 μm.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Commissione Europea, le concentrazioni di PM10 superiori a 50 μg/m3 sono considerate pericolose e tale soglia non dovrebbe essere superata in nessun luogo per un determinato numero di giorni all’anno (che in genere sono 35). Nonostante ciò, secondo le recenti osservazioni nel gennaio 2024 ci sono stati più casi in cui questa soglia critica è stata superata e non solo: secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente, la Pianura Padana rimane una delle aree con l’aria peggiore d’Europa. Urgono soluzioni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook