Le politiche per ridurre l'inquinamento atmosferico hanno portato a un miglioramento della qualità dell'aria in Europa negli ultimi tre decenni. Tuttavia, in alcune città europee l'inquinamento atmosferico pone ancora rischi per la salute. Ecco le 10 città più inquinate d'Europa secondo l'Agenzia europea dell’ambiente (AEA).
Le politiche per ridurre l’inquinamento atmosferico hanno portato a un miglioramento della qualità dell’aria in Europa negli ultimi tre decenni. Tuttavia, in alcune città europee l’inquinamento atmosferico pone ancora rischi per la salute.
A dirlo è l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), la quale grazie alla loro rete di monitoraggio della qualità dell’aria più completa al mondo, analizza la qualità dell’aria in oltre 340 città di tutti i paesi membri del SEE (Spazio Economico Europeo).
Grazie ai dati raccolti, sono state classificate le città da quelle più pulite alle più inquinate, sulla base dei livelli medi di particolato fine, ossia l’inquinante atmosferico con il maggiore impatto sulla salute in termini di morte prematura e malattia.
Questo strumento si concentra sulla qualità dell’aria a lungo termine, poiché l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico provoca una serie di gravi effetti sulla salute.
A tal proposito, già nel 2021 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva aggiornato le sue linee guida basate sulla salute per la qualità dell’aria e raccomandato un livello massimo di 5 μg/m3 per il particolato fine per l’esposizione a lungo termine al fine di proteggere la salute.
Inoltre, nel 2008 l’Unione europea (UE) aveva fissato un valore limite annuale per il particolato fine di 25 μg/m3 nell’ambito di politiche per fornire aria pulita in Europa, anche se la direttiva regolatrice è attualmente in fase di revisione.
Leggi anche: L’inquinamento provoca un sesto dei decessi in tutto il Pianeta: l’allarme degli scienziati
Vediamo quali sono le 10 città europee più inquinate, in base ai livelli di particolato fine.
La classifica
L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha classificato le città europee più inquinate in base ai loro livelli medi di particolato fine (misurato in microgrammi per metro cubo μg/m3) negli ultimi due anni solari completi, attribuendo i seguenti punteggi:
- buono per livelli di particolato fine che non superano il valore di 5 μg/m3
- equo per livelli superiori a 5 e non superiori a 10 μg/m3
- moderato per livelli superiori a 10 e non superiori a 15 μg/m3
- povero per livelli superiori a 15 e non superiori a 25 μg/m3
- molto povero per livelli pari o superiori al valore limite dell’Unione europea di 25 μg/m3
Sulla base di tali indicazioni, sono state individuate le 10 città d’Europa più inquinate:
- Nowy Sacz (Polonia)
- Cremona
- Padova
- Venezia
- Vicenza
- Slavonski Brod (Croazia)
- Brescia
- Zgierz (Polonia)
- Lomxa (Polonia)
- Gliwice (Polonia)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Agenzia europea dell’ambiente (europa.eu)
Leggi anche:
- Questa è la città italiana più colpita dal riscaldamento globale negli ultimi 20 anni (e non è Venezia)
- Vivere vicino a un parco può salvare la vita: ecco perché dovremmo chiedere più aree verdi in città
- Bambini e inquinamento: trovato nuovo effetto collaterale grave dello smog e della minore esposizione agli spazi verdi
- Questa è la città con l’aria più pulita d’Europa (e ovviamente non è italiana)
- Depurati dallo smog…repirando! 3 semplici esercizi da fare a casa per disintossicarti dall’inquinamento (e non solo)