Queste sono le 10 aziende più sostenibili del mondo (la terza è italiana e non te lo aspetteresti mai)

Ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili del mondo secondo la classifica di TIME e Statista

TIME e Statista hanno classificato le aziende che si distinguono per il loro impegno verso la sostenibilità. La classifica tiene conto di vari parametri come le emissioni di carbonio, l’uso di energia rinnovabile e l’integrazione di pratiche sostenibili nel modello di business. Tra le prime dieci aziende, spiccano nomi noti e una sorprendente presenza italiana.

Schneider Electric, leader nel settore della gestione dell’energia, è al primo posto grazie ai suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. L’azienda francese si è impegnata a diventare carbon neutral entro il 2025 e a ridurre le emissioni dei suoi clienti attraverso soluzioni innovative. Schneider Electric ha ricevuto un punteggio climatico “A” dal CDP per 12 anni consecutivi.

NEC Corp, azienda giapponese di tecnologia e software, si classifica al secondo posto. L’azienda si distingue per l’adozione di pratiche sostenibili e per la riduzione delle emissioni nei propri processi produttivi.

Ma al terzo posto ecco la sorpresa: un’azienda italiana. Moncler, nota casa di moda italiana, ha puntato sulla sostenibilità utilizzando materiali riciclati e riciclando oltre l’80% degli scarti di nylon nel 2023. Moncler utilizza inoltre energia rinnovabile al 100% nelle sue operazioni.

Le altre aziende in classifica

Scorrendo più giù nella classifica abbiamo Brambles, azienda australiana del settore logistico, è nota per le sue soluzioni sostenibili nel trasporto e nella gestione della catena di approvvigionamento. La riduzione delle emissioni e l’efficienza energetica sono al centro delle sue operazioni.

Illumina, azienda statunitense di biotecnologie, ha lanciato un potente sequenziatore di geni riducendo del 90% i rifiuti di imballaggio rispetto ai modelli precedenti. Questo approccio innovativo le ha permesso di posizionarsi tra le prime cinque. SGS, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, è nota per il suo impegno nella sostenibilità ambientale, rendendo le sue operazioni più verdi ed efficienti ed è al sesto posto.

Sanofi, gigante farmaceutico francese, si impegna nella riduzione delle emissioni e nell’adozione di pratiche sostenibili nel processo di produzione dei suoi farmaci. NRI, azienda giapponese di consulenza e servizi professionali, è all’ottavo posto grazie ad aver implementato diverse iniziative per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità nei suoi servizi.

Al nono abbiamo Telefónica, multinazionale spagnola delle telecomunicazioni, che ha adottato misure significative per ridurre le emissioni di carbonio e aumentare l’uso di energia rinnovabile. Infine al decimo ecco Cigna, azienda statunitense di servizi assicurativi e finanziari, che ha integrato la sostenibilità nel suo modello di business, riducendo le emissioni e promuovendo pratiche eco-friendly.

La classifica delle 10 aziende più sostenibili del mondo

Di seguito la classifica delle prime 10 aziende più sostenibili del mondo nel 2024 secondo il Time, con relativi punteggi:

  1. Schneider Electric (Francia) – IT, Tech & Software – 88.86
  2. NEC Corp (Giappone) – IT, Tech & Software – 85.71
  3. Moncler (Italia) – Retail, Wholesale & Consumer Goods – 85.66
  4. Brambles (Australia) – Transportation, Logistics & Aviation – 82.98
  5. Illumina (Stati Uniti) – Chemicals, Drugs & Biotechnology – 82.63
  6. SGS (Svizzera) – Professional Services & Consulting – 81.96
  7. Sanofi (Francia) – Chemicals, Drugs & Biotechnology – 81.22
  8. NRI (Giappone) – Professional Services & Consulting – 81.03
  9. Telefónica (Spagna) – Telecommunication – 81.02
  10. Cigna (Stati Uniti) – Banking, Insurance & Financial Services – 80.52

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: TIME

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram