Lago Maggiore: tromba d’aria ribalta una barca, 4 morti e 20 persone tratte in salvo

Una tromba d’aria sul Lago Maggiore ha ribaltato e fatto inabissare una barca di turisti nei pressi di Sesto Calende. Dopo una notte di ricerche, il bilancio è pesante: 4 persone sono morte

È drammatico il bilancio della tromba d’aria che si è abbattuta nel tardo pomeriggio di ieri sul Lago Maggiore. Una barca si è infatti ribaltata scaraventando i 24 occupanti (22 turisti, stranieri e italiani, e 2 membri dell’equipaggio) nelle acque fredde del Verbano.

Ci sono volute una serata e una notte intera di ricerche, conclusesi stamane, per ritrovare le 4 persone disperse, purtroppo rinvenute senza vita. Domenica i sommozzatori dei vigili del fuoco avevano individuato il primo corpo, quello di uno straniero di 53 anni. La seconda vittima era stata invece recuperata nella notte, quando era stato individuato il relitto della barca a 16 metri di profondità.

Probabilmente si trovava sottocoperta e non sarebbe nemmeno riuscita ad abbandonare la nave prima che si inabissasse. Poi, nella mattinata di oggi, il ritrovamento degli altri due dispersi che mancavano all’appello. Le vittime sono un cittadino israeliano di 54 anni, un uomo di 50 anni originario di Frosinone, una donna di 53 anni originaria di Trieste ed una donna di 50 anni di nazionalità russa (moglie del pilota dell’imbarcazione), residente del Varesotto.

La barca è stata sorpresa da una tromba d’aria

Secondo una prima ricostruzione, le persone a bordo dell’house boat partita dal porto di Lisanza, nei pressi di Sesto Calende, sono state colte di sorpresa da un forte temporale che si è alzato mentre erano all’altezza di Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

La barca era lunga 16 metri ed ospitava 24 persone che stavano festeggiando un compleanno. Mentre cercava di tornare in porto, è sopraggiunta una tromba d’aria e il natante – un’imbarcazione privata che effettua servizi di accompagnamento per turisti tra le acque del Verbano – si è ribaltato e inabissato.

14 persone sono riuscite a raggiungere la località Piccalunga, a Lisanza, a nuoto o salvate da altre imbarcazioni e sono state soccorse a riva. 5 di loro sono state portate in ospedale, 3 in codice verde ad Angera e 2 in codice giallo a Gallarate e a Varese. Nessuna di queste sarebbe in pericolo di vita. Altre 15 persone sono state visitate, ma non è stata necessaria l’ospedalizzazione.

Imponente la macchina dei soccorsi mobilitata

Imponente la macchina dei soccorsi che si è mobilitata. Sul posto sono giunte 10 ambulanze e 3 automediche, coadiuvate dai carabinieri di Gallarate, dalla Guardia Costiera del Lago Maggiore con moto d’acqua e dai vigili del fuoco di Varese.

Inoltre hanno operato gli aero-soccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell’elicottero “Drago 150” e il nucleo sommozzatori di Milano, supportati da 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu. Sono stati allertati anche tutti i gruppi di soccorso della zona. Al momento sono iniziate le operazioni di recupero del natante.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA 

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook