L'inverno anomalo, caldo e senza piogge, sta prosciugando le risorse idriche del Nord Italia: anche il lago Ceresole ormai a secco
Vi abbiamo già raccontato della forte siccità che sta colpendo le regioni del Nord Italia e che ha ridotto a secco fiumi anche importanti, come il Po e la Dora Baltea. Ora un nuovo preoccupante allarme arriva dal Centro Meteo Piemonte, che segnala la completa scomparsa del lago artificiale di Ceresole Reale nella Valle Orco (in provincia di Torino).
Il confronto fra le immagini satellitari registrate ad un anno di distanza l’una dall’altra (23 febbraio 2021 – 23 febbraio 2022) è eloquente e parla più di mille parole: quella che era una distesa azzurra è diventata un’arida e secca distesa di sabbia.
Un confronto satellitare a dir poco impressionante del Lago di Ceresole Reale tra il 23 Febbraio 2021 e il 23 Febbraio 2022 che mette ben in risalto la gravità della siccità – si legge sulla pagina del Centro Meteo.
Nei prossimi mesi subiremo le conseguenze ambientali ed economiche di questi mesi di siccità, che si ripercuoteranno anche sulle colture, sugli allevamenti della regione e sull’approvvigionamento di acqua per le utenze domestiche: si stima che questo inverno sia il più caldo degli ultimi 65 anni, con un aumento delle temperature medie di quasi 2°C e con un volume di precipitazioni praticamente nullo (come non accadeva da oltre due secoli).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Centro Meteo Piemonte
Ti consigliamo anche: