Dimentica quella del Niagara, la cascata più grande del mondo si trova in Europa (ma sott’acqua)

La cascata più grande del mondo si trova nello Stretto di Danimarca: un fenomeno sottomarino unico, sfortunatamente minacciato dal cambiamento climatico

Non molti sanno che la cascata più grande del mondo si trova nascosta sotto le profondità oceaniche. Questa meraviglia della natura, situata nello Stretto di Danimarca, tra Groenlandia e Islanda, supera di gran lunga qualsiasi cascata terrestre in termini di altezza. L’acqua qui precipita per oltre 3 chilometri dal Mare di Groenlandia al Mare di Irminger, un salto altitudinale che eclissa le famose Cascate dell’Angelo in Venezuela, alte circa 1,2 chilometri.

Il particolare profilo del fondale marino dello Stretto di Danimarca, caratterizzato da un brusco passaggio da una profondità di 500 metri a oltre 3.000 metri in una distanza relativamente breve, provoca un’accelerazione della corrente di fondo. Questo fenomeno determina la formazione della gigantesca cascata sottomarina, che si riversa nelle ampie fosse dell’Oceano Atlantico settentrionale.

La cataratta dello Stretto di Danimarca si estende per ben 160 chilometri e gestisce un incredibile volume di 5 milioni di metri cubi d’acqua al secondo, paragonabile a circa 2.000 volte il flusso del Niagara al suo picco. La sua scoperta, avvenuta nel 1989, ha suscitato grande stupore nel mondo scientifico. L’origine di questo fenomeno risiede nella densità dell’acqua. L’acqua fredda proveniente dai mari settentrionali, essendo più densa, si immerge sotto l’acqua più calda del Mare di Irminger quando le due correnti si incontrano. Questa discesa crea una cascata sottomarina di proporzioni monumentali.

L’impatto del cambiamento climatico sulle cascate sottomarine

cascata sottomarina

@123rf.com

La cascata sottomarina dello Stretto di Danimarca è un fenomeno naturale di rara bellezza e grandezza, che sorprende per le sue dimensioni e il suo meccanismo unico. Sebbene non sia visibile in superficie, rappresenta un elemento cruciale nel funzionamento degli ecosistemi marini e nel mantenimento dell’equilibrio climatico del nostro pianeta.

Purtroppo, il riscaldamento globale minaccia l’esistenza di questo spettacolo naturale. L’aumento delle temperature medie globali e il conseguente cambiamento nelle correnti oceaniche riducono il volume dell’acqua fredda e densa che alimenta la cascata. Questo fenomeno ha un impatto significativo sugli ecosistemi marini e sul clima globale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Università di Barcellona

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram