Nuovo disastro petrolifero in Kuwait. Nel sud-ovest del paese c'è stata una importante fuoriuscita che al momento sembra essere stata contenuta. Ma le autorità del Kuwait hanno dichiarato lo stato d'emergenza
Nuovo disastro petrolifero in Kuwait.
Nel sud-ovest del paese c’è stata una importante fuoriuscita che al momento sembra essere stata contenuta. Ma le autorità del Kuwait hanno dichiarato lo stato d’emergenza.
Poco o nulla si sa ufficialmente dell’accaduto. Sono trapelate pochissime informazioni riguardo alla perdita di petrolio da uno dei pozzi della Kuwait Oil Company. Una notizia passata quasi sotto silenzio. Ciò che è certo è che la fuoriuscita ha avuto inizio ieri e, secondo quanto riferito dalla Kuwait News Agency, avrebbe colpito l’area dove si trova il sito estrattivo di al-Maqwa.
Dal canto suo, la Kuwait Oil Company non ha fornito dettagli né sulle cause dell’incidente né sulla quantità di petrolio sversata né ha confermato la zona colpita.
Ma è stato ha dichiarato lo stato di emergenza.
ALLARME SVERSAMENTO DI PETROLIO A GENOVA PER LA ROTTURA DI UN OLEODOTTO (VIDEO)
Un portavoce della Kuwait Oil Company ha fatto sapere che un team è al lavoro per contenere la perdita.
Ciò lascia pensare: non si tratta di una perdita di poco conto anche se la società ha assicurato che non ci sono state fughe di gas tossici.
Il Kuwait produce qualcosa come 2,7 milioni di barili di greggio al giorno ed è al sesto posto nel mondo per le sue riserve di petrolio.
Questo silenzio sulla vicenda di certo non ci ha lasciati indifferenti.
Francesca Mancuso