Guarda la vetta del K2 sommersa dai rifiuti, una discarica ad alta quota che la neve non riesce più a celare

Discarica ad alta quota: il K2 è diventato una montagna di rifiuti, le immagini sono desolanti e ci sbattono in faccia la grande incività, anche quella di chi dice di amare la natura

Altro che natura incontaminata! Le immagini che arrivano dal K2 sono surreali: la seconda montagna più alta della Terra dopo l’Everest è diventata una grande discarica ad alta quota.

Sul ghiaccio ci sono strati di rifiuti di ogni sorta, lasciati dagli scalatori durante le escursioni. Nel filmato, diffuso su X da un alpinista, sono visibili frammenti di plastica, bottiglie, brandelli di tende e attrezzi sportivi abbandonati nel Campo 2.

Di tanto in tanto associazioni ecologiste organizzano delle spedizioni per rimuovere la spazzatura lasciata dagli incivili, ma non è sufficiente.

Come sottolineato da diversi attivisti e amanti della montagna, è necessario introdurre norme precise e pene severe per chi non rispetta l’ecosistema dell’imponente vetta, alta 8609 metri e situata nella subcatena del Karakorum, al confine tra il Pakistan e la Provincia autonoma cinese Tagica di Tashkurgan di Xinjiang.

In base a un recente regolamento delle autorità nepalesi, chi scala il Monte Everest è obbligato a portare con sé i sacchetti biodegradabili per le feci e a smaltire correttamente i propri rifiuti. Una regola che potrebbe essere applicata anche al K2, prima che il suo paesaggio venga completamente stravolto da cumuli di immondizia.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram