È italiano il maggior esperto al mondo di Mari e Oceani: lo scienziato Roberto Danovaro il migliore tra più di 87.000 ricercatori
Il maggior esperto al mondo di Mari e Oceani nel decennio 2010-2020 è italiano. Si chiama Roberto Danovaro ed è stato selezionato dalla piattaforma internazionale Expertscape tra 87425 scienziati.
Biologo marino, Danovaro è presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine, e secondo la classifica di Expertscape è il migliore della sua area sia per quantità che qualità degli studi. Danovaro ha condotto nel corso del tempo ricerche di vario genere sugli ecosistemi marini e gli impatti del riscaldamento globale sugli oceani.
Felice del riconoscimento, ha dichiarato:
“L’Italia dimostra di avere capacità di svolgere ricerche di eccellenza a livello mondiale nell’ambito del mare, elemento tutt’altro che scontato. Se in tanti settori il nostro paese si piazza bene senza primeggiare, siamo felici di ottenere questo primato nella ricerca marina. È un segnale positivo per il nostro Paese che vede la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli tra le prime 20 istituzioni di ricerca marina al mondo, dominando su altri giganti della ricerca oceanica, strutture molto più grandi che contano su investimenti più consistenti”.
FONTE: Expertscape