Un'isola di plastica e rifiuti di ogni tipo nelle immagini scattate lungo il Naviglio di Padova, nella zona di Voltabarozzo
Pochi giorni fa vi avevamo mostrato la discarica a cielo aperto sui Navigli milanesi, coperti da rifiuti di ogni tipo.
Oggi un lettore, Rudy Toninato, ci segnala la drammatica situazione dei Navigli di Padova, inviandoci le fotografie di quello che appare come una vera e propria isola di plastica tra le acque.
Le immagini, scattate nella zona di Voltabarozzo, in provincia di Padova, parlano da sole.
Una situazione simile a quella dei Navigli milanesi e a quella del Mar Tirreno, dove i rifiuti hanno formato un’isola di plastica tra la Corsica e l’Isola d’Elba.
Anche nel Naviglio padovano sono ben visibili bottiglie di plastica, contenitori, tubi e rifiuti di ogni genere.
Il Sig.Toninato, operatore turistico, sta monitorando da diversi anni l’abbandono dei rifiuti lungo il Naviglio e parla di un disastro ecologico dalla portata inimmaginabile.
Dopo aver scattato le fotografie, ha scoperto che l’immondizia riversata in acqua è sparita ma non risulta ne sia stata autorizzata la raccolta da nessun Comune.
Il dubbio è che i rifiuti siano stati rilasciati in un altro canale, anziché smaltiti. Ancora più grave sarebbe se qualcuno avesse azionato le paratoie affinché l’immondizia scendesse lungo il corso d’acqua raggiungendo il mare.
Leggi anche:
- Nel Tirreno il 95% dei rifiutidi plastica
- Il mare è una zuppa di plastica tra Elba e Capraia: ecco com’è da vicino
- Il Tar sospende i divieti di plastica monouso
Tatiana Maselli