Indonesia: si allaga una fabbrica di batik e un fiume rosso sangue inonda le strade

Un villaggio indonesiano è stato travolto da un fiume rosso sangue a causa di un allagamento in una fabbrica di batik

In Indonesia, il piccolo villaggio di Jenggot è letteralmente sommerso da un fiume rosso sangue, con strade, garage e case completamente allagate. Si tratta della conseguenza di un’inondazione che ha interessato una fabbrica di batik, tecnica usata per colorare soprattutto i tessuti. I rifiuti della fabbrica, diluiti nell’acqua piovana, si sono riversati nelle vie del villaggio .

I video e le immagini sono impressionanti e sono diventate presto virali, ma il fenomeno non è assolutamente raro nella regione.

https://www.instagram.com/p/CK82ys1nvqp/?utm_source=ig_web_copy_link

I residenti locali hanno spiegato che il loro villaggio è spesso attraversato da fiumi colorati: quando piove le fabbriche di batik si allagano, disperdendo i coloranti nell’acqua.  L’allagamento avvento in questi giorni è più consistente del solito poiché le piogge sono state particolarmente intense. La popolazione sostiene inoltre che qualcuno sia deliberatamente spargendo coloranti per le strade, accentuando un problema noto da tempo.

Trattandosi di rifiuti, si teme che una quantità così elevata di coloranti abbia ripercussioni negative sull’ambiente e sulla salute. In molti lamentano irritazioni cutanee a causa dell’esposizione all’acqua contaminata.

Fonte di riferimento:BBC/ Pikiran Rayat

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook