Il lago Puzhal è praticamente prosciugato a causa dell'assenza di pioggia e del caldo anomalo e i cittadini sono in crisi per la mancanza di acqua.
Due immagini satellitari mostrano il netto restringimento del lago Puzhal ,di uno dei principali bacini idrici alimentati dalla pioggia a Chennai, una delle più grandi città dell’India.
Chennai, città calda e afosa sulla costa dell’Oceano Indiano, in questo periodo dovrebbe essere ormai alle prese con i monsoni, ma le piogge stanno tardando in tutta l’India.
A Chennai negli ultimi mesi non ha praticamente piovuto: le immagini riprese dal satellite mostrano lo stato di siccità dato dell’assenza di piogge unita a un’ondata di caldo anomalo.
Le due immagini, riprese dal satellite Copernicus Sentinel-2, hanno immortalato dall’alto il lago Puzhal a un anno di distanza l’una dall’altra. Nella prima fotografia, scattata dal satellite il 15 giugno dello scorso anni, il lago è ben visibile come una macchia molto scuro.
Nell’immagine di pochi giorni fa, scattata a un anno dalla prima, la macchia è scomparsa.In soli dodici mesi, il lago è praticamente prosciugato.
La carenza di acqua sta mettendo in crisi gli abitanti delle case collegate alla rete idrica: l’acqua viene fornita da camion quartiere per quartiere, costringendo i cittadini a lunghe ed estenuanti code sotto il sole.
Disagi anche per scuole, uffici, negozi e ristoranti, costretti a chiudere per la mancanza di acqua.
Leggi anche:
- Il Lago Maggiore è a secco: persi 300 mln di metri cubi d’acqua a causa della siccità
- Caño Cristales: il meraviglioso fiume arcobaleno soffre la siccità
Tatiana Maselli
Photo credit Copernicus Sentinel-2 Satellite