L'incendio, divampato questa notte, è probabilmente di matrice dolosa. Sono al lavoro Vigili del Fuoco e volontari per provare a spegnere le fiamme
Brucia ormai da ore il Monte Moro, a due passi da Genova: un incendio (di natura probabilmente dolosa, secondo i Vigili del Fuoco giunti sul posto) è divampato questa notte e minaccia il capoluogo ligure e lo splendido paesaggio delle Cinque Terre, alimentato dal vento di burrasca che sta spirando sull’area. A rischio anche la viabilità autostradale, qualora le fiamme dovessero raggiungere anche le carreggiate della A12.
L’incendio è partito da due punti diversi, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro: il primo sulle alture di Monterosso (nel Parco Nazionale delle Cinque Terre), il secondo in zona Punta del Carlino. Una ventina di Vigili del Fuoco, con l’ausilio di autopompe e autobotti, e numerosi volontari sono ancora al lavoro con ogni mezzo per contenere l’espansione delle fiamme e spegnere l’incendio il più presto possibile; sul posto sono entrati in azione anche aerei Canadair.
C’è molta paura fra i residenti, allarmati per il fumo – anche se al momento non risultano operazioni di evacuazione delle case o di allontanamento delle persone dai centri abitati. Non si hanno ulteriori notizie in merito: il governatore della Regione, Giovanni Toti, non ha rilasciato dichiarazioni su quanto sta accadendo in queste ore sul territorio – come non risultano nel momento in cui scriviamo comunicazioni ufficiali neanche dal Comune di Genova o dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. Si dovrà attendere nelle prossime ore per vedere come evolveranno le operazioni di spegnimento delle fiamme.
#Incendi boschivi in #Liguria: squadre dei #vigilidelfuoco al lavoro dalla notte per tre #incendi che stanno interessando le province di #Genova e #LaSpezia. Nella clip il fronte di fuoco sul Monte Moro (GE), inviato sul posto anche un #Canadair #1febbraio pic.twitter.com/wViynFUS9C
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 1, 2022
Ciò che sconforta è che le fiamme stanno mandando letteralmente in fumo un lodevole progetto di riforestazione dell’area del Monte Moro – A Thousand Year Project – conclusosi solo alcuni mesi fa, che aveva visto il coinvolgimento di moltissimo volontari: centinaia di alberi erano stati piantati sulle pendici del monte per il rimboschimento.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ANSA / Vigili del Fuoco