Anche l'isola d'Elba nella morsa del fuoco: un incendio di notevoli dimensioni ha devastato circa 14 ettari di boschi, minacciando le case. Circa 700 le persone costrette ad abbandonare temporaneamente le abitazioni nella notte
Notte insonne e di paura per numerosi abitanti e turisti dell‘isola d’Elba, dove ieri – intorno alle 21.00 – è divampato un incendio di notevoli dimensioni fra i boschi di Rio Marina e Porto Azzurro, nella località San Felo.
I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta per domare le fiamme, ma le operazioni di spegnimento si sono rivelate più complesse del previsto per la presenza di vento. A causa dell’espandersi del rogo, che ha raggiunto zone abitate, in via precauzionale è stato disposto l’ordine di evacuazione per numerose case e un campeggio.
https://www.facebook.com/cvt.aib.toscana/posts/pfbid02zwi9XAt29dyMQmNxKMpctWDaFaaGprV8Ah4UqLgeiCEzU1MqeBH1BJUuXyutRREol
https://www.facebook.com/vab.follonica/posts/pfbid0uNZMGhX4Y5W8oGk59uGnfPPsKxGWtXNeF6F2b693Ns9xxmdej8tU4m4mFp8vR7gYl
In totale 700 le persone sfollate, alcune delle quali sono state ospitate all’interno di strutture comunali in attesa che l’emergenza rientri. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha comunicato che l’incendio è in fase di contenimento grazie agli sforzi delle 13 squadre di pompieri, dei volontari scesi in campo per dare una mano e al supporto di due elicotteri regionali e due Canadair, ma gli sfollati dovranno attendere fino a stasera prima di far rientro nelle proprie case.
https://www.facebook.com/eugeniogianiufficiale/posts/pfbid0rNNM8gMddBrAkSNQya36gFi7KA6BfQExWJWUjL8HQBdmDWYTToAwkg9X84FGBTtHl
Nell’arco di poco tempo il fuoco ha distrutto alberi e vegetazione. Secondo le prime stime, sarebbero già andati in fumo ben 14 ettari di boschi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Presidente della Regione Toscana/CVT
Leggi anche: