Il fuoco distrugge un altro angolo di paradiso italiano. Da ieri sera le fiamme imperversano sul Monte Serra, in provincia di Pisa. Al momento sono state evacuate circa 700 persone, 500 da Calci e 200 a Vicopisano. Anche se le cause dell'incendio sono ancora da accertare si teme che possa essere doloso
Il fuoco distrugge un altro angolo di paradiso italiano. Da ieri sera le fiamme imperversano sul Monte Serra, in provincia di Pisa. Al momento sono state evacuate circa 700 persone, 500 da Calci e 200 a Vicopisano. Anche se le cause dell’incendio sono ancora da accertare si teme che possa essere doloso.
A dirlo è la Regione Toscana, secondo cui quasi sicuramente il rogo è di origine dolosa, propagatosi poi anche a causa del forte vento. La situazione è in continuo aggiornamento ma al momento si contano 3 intossicati lievi, di cui due già dimessi dopo il ricovero all’ospedale Cisanello di Pisa per problemi respiratori, causati dall’ingestione dei fumi.
L’incendio ha iniziato a distruggere Monte Serra da ieri alle 22 circa, complici anche i forti venti di tramontana. La Sala operativa della Regione Toscana ha inviato sul posto ingenti squadre per contenere le fiamme, insieme ai volontari e agli operai forestali. Presenti anche numerose squadre dei Vigili del Fuoco: dalla scorsa notte 80 pompieri con 30 mezzi, 4 Canadair e 2 elicotteri stanno cercando di spegnere l’incendio.
#25set 13:30, proseguono le operazioni di spegnimento dei 109 #vigilidelfuoco sul #MonteSerra (PI), in azione anche con 5 #Canadair e un elicottero Erickson S64 “Nuvolarossa” pic.twitter.com/WtQ5GYBDrQ
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 25 settembre 2018
Sono state evacuate le frazioni di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana. Le fiamme hanno lambito anche la Certosa di Calci, senza procurare danni.
Dalle prime stime, l’area boschiva danneggiata è di circa 550-600 ettari.
Qualche ora fa, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, appena rientrato da un sopralluogo sul Monte Serra, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha stanziato 200mila euro per coprire le spese di soccorso e assistenza.
Di certo, le condizioni meteo di oggi non sono d’aiuto. Anche oggi infatti imperversa un forte vengo, con raffiche tra 30-40km/h.
Altri ettari di boschi andati in fumo per colpa di criminali senza scrupoli.
Francesca Mancuso
Foto: Toscana-notizie