Incendio devasta Stromboli: le fiamme sono state domate, ma i danni sono incalcolabili

Oggi all'alba sono state spente le ultime fiamme dell'incendio che seminato devastazione a Stromboli. Il rogo sarebbe divampato durante le riprese di una fiction sulla Protezione civile e adesso le autorità stanno indagando per fare chiarezza sulla vicenda

Dopo ore di angoscia e paura, finalmente è stato domato l’incendio che ha devastato la macchia mediterranea sull’isola di Stromboli, in località San Vincenzo. Il rogo è scoppiato ieri sulla collina, lontano dal centro abitato ma – a causa del vento – le fiamme si sono propagate velocemente, minacciando anche alcune abitazioni e un ristorante. Per precauzione alcune persone che si trovavano in spiaggia sono state costrette ad evacuare.

Per un giorno intero i Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta, sostenuti dai residenti del posto. Per velocizzare le operazioni sono stati necessari anche due Canadair e un elicottero. Anche se adesso il peggio è passato, sull’isola eoliana si respira un’aria di desolazione e i danni alla vegetazione sono incalcolabili.

Leggi anche: Sicilia in fiamme: è iniziata in anticipo la stagione degli incendi

Dietro l’incendio spunta l’ipotesi delle riprese per una fiction

La rabbia per quanto avvenuto a Stromboli, tesoro straordinario di biodiversità, è tanta. Ma ciò che fa indignare di più è che probabilmente  l’incendio era funzionale alle riprese per una fiction sulla Protezione Civile. La situazione, però, sarebbe sfuggita di mano e le fiamme si sarebbero diffuse a ritmi molto veloci.

La rabbia per quanto avvenuto a Stromboli, tesoro straordinario di biodiversità, è tanta. Ma ciò che fa indignare di più è che probabilmente  l’incendio era funzionale alle riprese per una fiction sulla Protezione Civile, a cui ha preso parte anche Ambra Angiolini. La situazione, però, sarebbe sfuggita di mano e le fiamme si sarebbero propagate a causa del forte vento di scirocco.

Tuttavia, si tratta ancora di voci non ufficiali. Sulla vicenda, che avrebbe davvero dell’assurdo, stanno indagando sia militari dell’Arma che i Carabinieri Forestali della Regione per accertare eventuali responsabilità.

Una cosa, comunque, è certa: non è ancora estate ed è già emergenza incendi in Sicilia. Nelle stesse ore, infatti, si sono verificati altri roghi a Monreale e fra Taormina e Castelmola.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Regione Sicilia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook