La Sicilia è in un inferno di fuoco, sono almeno 14 gli incendi sulle colline intorno alla città di Messina, situazione critica anche ad Enna. Sgombrata la cittadella universitaria dell’Annunziata ed evacuate diverse abitazioni.
Indice
La Sicilia è in un inferno di fuoco, sono almeno 14 gli incendi sulle colline intorno alla città di Messina, situazione critica anche ad Enna. Sgombrata la cittadella universitaria dell’Annunziata ed evacuate diverse abitazioni.
Una nube nera tossica ha travolto lo Stretto facendo arrivare la cenere anche in Calabria. Lingue di fuoco ben visibili a Messina completamente accerchiata dal fumo da oltre 30 ore.
La situazione più a rischio rimane quella di contrada Catanese, nella zona nord, per la quale l’unità di crisi attivata in Prefettura ha ordinato evacuazione degli abitanti. Vigili del fuoco, Forestale e Protezione civile sono all’opera dalla mattinata con l’aiuto di tre canadair che stanno cercando di circoscrivere gli incendi.
Nella giornata di ieri è stata evacuata tutta la zona universitaria dell’Annunziata perché il fuoco aveva raggiunto il maneggio della facoltà di Veterinaria, chiusa la galleria tra Giostra e Annunziata, mentre altri roghi sono stati segnalati a Mili San Pietro, nella zona sud e ad Alì.
Nella Prefettura di Messina è stata attivata l’unità di crisi visto che molte zone sono rimaste senza luce e senza acqua. Ad ora. i vigili del Fuoco sono riusciti ad arginare gli incendi, ma rimangono molti focolai aperti non lontani dal centro messinese e nelle zone di Monte Ciccia, Monte Carbonaro e contrada Serro a Villafranca.
Categorico il sindaco di Messina Renato Accorinti:
“L’autocombustione non esiste, abbiamo la certezza che dietro questi atti ci sia la mano dell’uomo, che causa danni irreparabili e rischi incalcolabili. Mi auguro che si prenda coscienza della gravità di tali comportamenti”.
Incendio di Messina: il drammatico racconto per immagini
Il video dell’incendio:
Mi arriva questo video da un amico #Messinabrucia pic.twitter.com/SNH6mXhIif
— Giulia Bitto (@FertAetas) 10 luglio 2017
Da due giorni #Messinabrucia e nessuno ne parla. Ecco l’inferno di ieri sera! E oggi si replica. Un infinito grazie a @Fiorello pic.twitter.com/aR5EYmk7T3
— Emanuele Canta (@EmanueleCanta) 10 luglio 2017
Il Tweet di Fiorello:
Arrivano notizie terrificanti da Messina! #Messinabrucia. Urge intervento nazionale!!!
Fate girare… pic.twitter.com/haTOmszmFE— Rosario Fiorello (@Fiorello) 10 luglio 2017
Questa è la condizione in tempo reale a #Messina . È surreale che non se ne parli! #messinabrucia @Fiorello @SkyTG24 @RaiNews pic.twitter.com/N4OyEARafJ
— Pamela Pagano (@Pameluccia93) 10 luglio 2017
Fuoco a ridosso delle abitazioni, emergenza a #Messina #live #Messinabrucia pic.twitter.com/4H9RlOBI6y
— Emanuele Canta (@EmanueleCanta) 10 luglio 2017
@Fiorello #messinabrucia da 2 giorni e non si riescono a domare le fiamme e nessuno ne parla, aiutaci. Case e l’Università evacuate pic.twitter.com/Lb7csQdn6K
— Massimo Mastronardo (@macsomastro) 10 luglio 2017
Le immagini dalla Calabria:
Giustamente i tg italiani parlano degli incendi in California, nel frattempo a Messina… #Messinabrucia pic.twitter.com/c8A6eXcUEp
— Sassafrass (@anxietygirl88) 10 luglio 2017
Dominella Trunfio