Inferno di fuoco in Grecia: ospedali e scuole nella morsa degli incendi, evacuate migliaia di persone vicino Atene

Corsa contro il tempo per domare i terribili incendi nella regione greca dell'Attica: mentre proseguono le evacuazioni nei pressi di Atene, circa 700 Vigili del Fuoco stanno cercando di mettere in salvo scuole, aziende e case

Le immagini che arrivano dalla Grecia sono angoscianti. Da ieri la regione dell’Attica è nella morsa di violenti incendi, scoppiati in aree boschive e poi diffusisi rapidamente: i focolai attivi al momento sono oltre 40. Prosegue la corsa contro il tempo per salvare le case, ma anche scuole, aziende e ospedali. Nel villaggio di Nea Penteli un edificio scolastico e diverse case sono state divorate dalle fiamme.

In attesa che l’emergenza rientri, òe autorità greche hanno ordinato l’evacuazione di migliaia di residenti in 11 città e villaggi, fra cui l’antica Maratona (dove le fiamme hanno superato i 20 metri d’altezza), nei pressi di Atene. Ad essere sgomberati anche l’ospedale pediatrico Penteli e due monasteri.

Sul campo stanno operando circa 700 Vigili del Fuoco insieme alle squadre forestali e alla Protezione Civile con autopompe, aerei ed elicotteri, ma le operazioni di spegnimento si stanno rivelando molto ardue per via dei forti venti e dalla elevate temperature, olte che dal terreno particolarmente arido.

Nel frattempo, gli sfollati stanno trovando ospitalità in diversi alberghi e palazzetti dello sport, mentre gli ospedali si stanno attrezzando per accogliere eventuali feriti.

Negli scorsi giorni il ministro della Protezione civile Vassilis Kikilias aveva messo in guardia sull’alto rischio incendi che avrebbero potuto colpire la metà del territorio della Grecia. E a causa dell’ondata di calore e delle raffiche di vento, l’allerta resterà almeno fino a giovedì.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Πυροπροστασια Δασων Λαυρεωτικης

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram