In Grecia è di nuovo allarme incendi: centinaia di persone evacuate e circa 20 chilometri quadrati di pineta distrutti.
Come ormai ogni anno, in Grecia si ripete il dramma degli incendi. Da oltre due giorni centinaia di Vigili del Fuoco e diversi Canadair stanno tentando di domare le fiamme che sono divampate in un’area boschiva a circa 90 chilometri da Atene, sul Golfo di Corinto. Tra mercoledì e giovedì le autorità greche hanno ordinato l’evacuazione di 17 villaggi e due monasteri, dopo che l’incendio si è spostato verso est, nella provincia dell’Attica occidentale.
https://www.facebook.com/epaphotos/posts/4344002392299946
Al momento non è stato segnalato nessun decesso, ma gli incendi hanno devastato interi boschi e la ricca vegetazione dell’area e alcune case e tralicci elettrici hanno subito numerosi danni. Secondo le ultime stime, sarebbero andati perduti ben 20 chilometri quadrati di pineta. E anche Atene è stata avvolta da una nube di fumo grigio e irrespirabile.
.@nhardalias holds briefing on fire in Schinos, Corinthhttps://t.co/x0qw4uhLUT pic.twitter.com/0PVS6SmDT7
— ANA-MPA news (@amna_newseng) May 21, 2021
Per la Grecia gli incendi rappresentano un’enorme piaga nella stagione estiva, a causa dei forti venti e delle temperature che superano i 30°C. Nell’estate del 2018, oltre 100 persone sono morte tra le fiamme che sono divampate nella regione dell’Attica.
Fonte: Athens News Agency
Leggi anche: