Un terzo della popolazione USA è a rischio per la pessima qualità dell’aria causata dagli incendi in Canada

Milioni di persone negli USA respirano "aria malsana" a causa degli incendi che non si placano in alcune regioni del Canada

Non si fermano gli incendi in Canada, e le conseguenze delle fiamme stanno mettendo a serio rischio la sopravvivenza delle persone anche a centinaia di chilometri di distanza.

Più di un terzo della popolazione degli Stati Uniti (circa 120 milioni di persone) è sotto allerta sulla qualità dell’aria: l’area in cui si è esteso il fumo degli incendi canadesi va da Midwest alla costa orientale del Paese e comprende una dozzina di Stati.

Alcune aree metropolitane – come Chicago Cleveland, Detroit e Indianapolis – si sono conquistate la “maglia nera” per la pessima qualità dell’aria.

Leggi anche: L’estate deve ancora arrivare ma è già record di emissioni a causa degli incendi in Spagna e Canada

Gli incendi in Canada…

Il Canada sta vivendo la sua stagione degli incendi più devastante mai registrata finora: secondo il Canadian Interagency Forest Fire Center, sono quasi cinquecento gli incendi attivi al momento, la metà dei quali risulta essere fuori controllo, per un totale di più di otto milioni di ettari in fumo.

Non è solo il numero degli incendi attivi a spaventare gli esperti, ma soprattutto le dimensioni dei territori coinvolti. Le regioni più colpite sono quella attorno alla città di Ottawa e nel Quebec.

Un inverno siccitoso e senza piogge e una primavera più calda e secca del normale hanno “preparato il terreno” per una stagione degli incendi che ha avuto inizio con largo anticipo rispetto alla media degli altri anni (in genere da maggio a settembre).

Come confermano gli esperti, la crisi climatica in atto sta aumentando la frequenza e l’intensità degli incendi boschivi e sta generando stagioni degli incendi più lunghe e pericolose – in Canada come altrove.

Leggi anche: I satelliti svelano che il fumo degli incendi in Canada è arrivato in Europa

…e il fumo negli Stati Uniti

Il problema degli incendi, come abbiamo detto, non si limita ai territori del Canada ma sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza di milioni di persone. Enormi nuvole di fumo tossico stanno attraversando gli Stati Uniti, e le autorità locali mettono in guardia le popolazioni.

Attualmente, vittime del fumo tossico ci sono gli Stati di New York, Iowa, Wisconsin, Illinois, Indiana, Michigan, Delaware e Maryland, nonché parti di Kansas, Missouri, Minnesota, Ohio, Pennsylvania, Virginia e North Carolina, ha detto il National Weather Service.

In queste aree, ai residenti viene consigliato di restare a casa con porte e finestre chiuse, e di indossare mascherine N95 per le attività all’aperto; le autorità stanno distribuendo in queste ore centinaia di migliaia di mascherine – soprattutto nei luoghi pubblici come i parchi e gli snodi stradali.

Ma non solo: traffico aereo in tilt e decine di eventi pubblici (manifestazioni sportive e concerti) cancellati o rimandati a causa dell’aria irrespirabile. In alcune città, come a Chicago, le scuole sono state chiuse per evitare l’esposizione dei più piccoli a un’aria “estremamente malsana”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: CNN / BBC

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram