Il maxi-incendio all’Idroscalo di Ostia risparmia per fortuna la vicina oasi naturalistica

In mezzo a tanto disastro, una buona notizia: l'incendio che ieri ha colpito la zona dell'Idroscalo e del Porto turistico a Ostia non ha danneggiato l'oasi Lipu centro Habitat Mediterraneo

Non si placano i roghi intorno alla Capitale, ma per fortuna è stato completamente domato nella notte il vasto incendio che era scoppiato poco prima delle 20 di ieri, lunedì 27 giugno, a Ostia. Il rogo aveva interessato un’area di circa venti ettari nei pressi di via dell’Idroscalo e Tor San Michele e quel che è peggio è che aveva gettato nel panico la vicinissima Oasi Lipu.

Alimentate dal vento caldo, le fiamme avevano infatti cominciato a divorare in pochissimo tempo la vegetazione, arrivando a minacciare proprio il Centro Habitat Mediterraneo. Per ore vigili del fuoco e volontari della protezione civile hanno lavorato per domare il rogo.

Poco dopo la mezzanotte l’incendio è stato circoscritto e dall’Oasi un sospiro di sollievo:

Sono state ore drammatiche, ma, grazie all’intervento di vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine, l’incendio è stato controllato e non ha interessato la nostra Oasi. Grazie di cuore alle donne e agli uomini che hanno lavorato duramente sul campo per salvare l’oasi, le abitazioni, le attività artigianali, Tor San Michele e grazie alle tante amiche e ai tanti amici che ci hanno contattati preoccupati, alcuni dei quali sono addirittura venuti sul posto per farci sentire la loro vicinanza e offrire aiuto, per fortuna non necessario.

Il Centro Habitat Mediterraneo è un’oasi naturalistica, un centro di volontariato e di educazione ambientale che si trova alla foce del Tevere, realizzato nel 2001 al posto di una discarica a cielo aperto. Un vero paradiso per birdwatchers, fotografi naturalisti e semplici appassionati di natura, in cui sono state censite, nel corso degli anni, oltre 200 specie di uccelli, con nidificanti quali, tra le altre, airone rosso, tarabusino, cavaliere d’Italia, fistione turco, moretta tabaccata, svasso maggiore, cigno reale e molte altre ancora. Nell’oasi si trova anche il Parco Letterario Pasolini.

Le fiamme hanno lambito anche Tor San Michele, uno dei simboli di Ostia, ed è una fortuna che almeno abbiamo risparmiato un’area così preziosa per la biodiversità!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram