Mentre il Pianeta si riscalda e il ghiaccio polare si scioglie, il livello medio globale del mare aumenta. L’animazione realizzata dallo Scientific Visualization Studio della Nasa condensa 30 anni in 40 secondi. Ed è impressionante
Un oblò sommerso, come quando un sottomarino piano piano si inabissa sempre di più. L’acqua che sale senza soluzione di continuità e gli anni che passano.
Esattamente come con le emissioni di CO2 che stanno soffocando e surriscaldando il nostro Pianeta, così un’altra strabiliante animazione realizzata dallo Scientific Visualization Studio della Nasa vuole farci comprendere quanto velocemente il livello degli oceani e dei mari del mondo sia aumentato e continuerà a farlo se non si fa nulla per invertire la rotta.
Leggi anche: Studio prova che l’innalzamento dei mari è peggio di quanto si pensasse. Allarme in Nuova Zelanda
Dal 1993, il livello medio globale del mare è salito di 9,85 centimetri, con un tasso annuo di innalzamento che è più che raddoppiato negli ultimi trent’anni.
Le misurazioni effettuate dai satelliti tra il 1993 e il 2022 dimostrano che il livello dei mari è aumentato di 9 centimetri: il segno blu sul righello al centro dell’animazione mostra le misure esatte rilevate grazie all’iniziativa Integrated Multi-Mission Ocean Altimeter Data for Climate Research, come spiegano gli esperti della Nasa.
Il livello dell’acqua nell’animazione, però, varia in modo più fluido perché si basa sulle medie calcolate su periodi di 60 giorni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NASA
Leggi anche:
- Molte città costiere, anche italiane, finiranno “sott’acqua”. L’innalzamento dei mari è molto più veloce del previsto
- L’innalzamento dei mari cancellerà molte più città di quel che si pensasse: 150 milioni di persone coinvolte
- L’innalzamento del livello dei mari è molto peggio del previsto. Il nuovo allarmante studio