I ghiacciai della Groenlandia stanno scomparendo! Le foto prima e dopo ti lasceranno senza fiato

Il confronto con 100 anni fa è impietoso: i ghiacciai della Groenlandia si stanno ritirando ad una velocità impressionante, segno del riscaldamento climatico che li sta distruggendo

Quando Laura Larocca ha visitato la Danimarca nel 2019, la scienziata del clima ha passato al setaccio migliaia di vecchie fotografie aeree delle coste ghiacciate della Groenlandia, riscoperte in un castello fuori Copenaghen circa 15 anni fa.

Ora conservate negli Archivi nazionali danesi, le immagini storiche hanno ispirato lei e altri ricercatori a ricostruire la storia glaciale del territorio e il modo in cui è cambiata in un clima in rapido riscaldamento globale.

Dopo aver digitalizzato migliaia di immagini cartacee d’archivio risalenti agli anni Trenta, il team di Larocca le ha combinate con immagini satellitari della Groenlandia di oggi per misurare quanto sia cambiato il suo paesaggio ghiacciato.

Dal confronto è emerso che i ghiacciai della Groenlandia hanno subìto un allarmante tasso di ritiro, accelerato negli ultimi due decenni. Lo studio, pubblicato questa settimana sulla rivista Nature Climate Change, ha rilevato che il tasso di ritiro dei ghiacciai nel 21° secolo è stato due volte più veloce di quello del 20° secolo.

Ghiacciai Groenlandia

@Nature

L’Artico si è riscaldato quattro volte più velocemente rispetto al resto del mondo

Il lavoro è stato molto lungo e ha richiesto molte persone nonché tante ore di lavoro manuale, ma ha messo in evidenza un cambiamento sbalorditivo che riflette visivamente alla perfezione la velocità con cui l’Artico si sta riscaldando e cambiando.

Negli ultimi decenni, infatti, l’Artico si è riscaldato quattro volte più velocemente rispetto al resto del mondo, come ha dimostrato uno studio del 2022. Le conseguenze di questo riscaldamento stanno aumentando e sono sotto gli occhi di tutti.

Per la prima volta nel mondo, nell’estate del 2021 ha piovuto sulla cima della Groenlandia, a circa 3200 metri sopra il livello del mare. Gli scienziati hanno scoperto che gli enormi ghiacciai della Groenlandia settentrionale, che per lungo tempo sono stati ritenuti relativamente stabili, ora comportano conseguenze potenzialmente “drammatiche” per l’aumento del livello del mare.

Ghiacciai Groenlandia

@Nature

Si spera che queste immagini possano far comprendere la necessità di ridurre le emissioni

Ciò che ha colpito maggiormente Larocca è stato il fatto che i piloti danesi che hanno scattato le foto originali non avevano idea che sarebbero state un contributo importante alla scienza del clima quasi un secolo dopo. Ora, a distanza di oltre 100 anni, si stanno usando queste foto a fini scientifici per documentare quanto questi ghiacciai siano cambiati nel tempo.

Larocca, che ora è professoressa assistente presso la School of Ocean Futures dell’Arizona State University, ha dichiarato di sperare che questo nuovo studio, ricco di immagini, attiri l’attenzione sul rapido scioglimento del territorio e sulla minaccia che esso rappresenta per le coste del mondo con l’innalzamento del livello del mare.

Le nostre scelte nei prossimi decenni e la riduzione delle emissioni sono infatti davvero importanti per questi ghiacciai. Ogni aumento incrementale della temperatura avrà conseguenze significative. Un’azione rapida per limitare l’aumento della temperatura globale aiuterà davvero a ridurre la loro perdita futura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook