Iil vulcano Kilauea si è reso protagonista di una violenta eruzione, anticipata da una serie di terremoti. Le immagini
Un 2020 che non finisce di stupire. L’agenzia di protezione civile della contea delle Hawaii (COH) ha chiesto ai residenti di rimanere in casa dopo che il vulcano Kilauea si è reso protagonista di una violenta eruzione, anticipata da una serie di terremoti.
Da ieri su Big Island, la maggiore delle Hawaii, si sta col fiato sospeso. Una potente eruzione è in corso dal cratere di Halemaumau. L’osservatorio del vulcano Kilauea ha innalzato il livello di allerta che è attualmente rosso.
Un bagliore è stato rilevato all’interno del cratere della sommità dei vulcani e “un’eruzione è iniziata all’interno della caldera sommitale del Kilauea”, ha detto l’ avviso .
“Gli alisei spingeranno la cenere verso sud-ovest” ha twettato il COH, invitando a rimanere in casa.
The Hawaiian Volcano Observatory reports an eruption at the Halemaumau Crater of the Kilauea Volcano. Trade winds will push any embedded ash toward the Southwest. Fallout is likely in the Kau District in Wood Valley, Pahala, Naalehu and Ocean View. Stay indoors to avoid Exposu
— COH Civil Defense (@CivilDefenseHI) December 21, 2020
L’eruzione è stata anticipata da un terremoto di magnitudo 4.4 che ha colpito Hilo poco prima, secondo il sito web di monitoraggio del terremoto della United States Geological Survey. Nelle ultime ore, poi, si sono verificate numerose scosse di magnitudo compresa tra 2,5 e 2,7.
View from the western rim of Kīlauea Caldera. Lava is erupting from a fissure in the NW wall of Halemaʻumaʻu crater and cascading into the deepest part of the crater, which had been occupied by a water lake (now replaced with a growing lava lake). pic.twitter.com/VKIFA1Npr0
— USGS Volcanoes🌋 (@USGSVolcanoes) December 21, 2020
Secondo David Phillips, scienziato responsabile dell’HVO,
“l’istituto sta continuando a monitorare Kīlauea poiché la situazione si sta rapidamente evolvendo con l’eruzione di questa sera sulla sommità”.
Il fianco sud del Kīlauea è stato il sito di oltre 30 terremoti di magnitudo 4.0 o superiore negli ultimi 20 anni. La maggior parte sono causati dal movimento brusco del fianco sud del vulcano, che si sposta a sud-est sulla crosta oceanica.
Secondo l’USGS, la lava ha già riempito un lago che prima conteneva acqua. Il Kilauea non è nuovo a questo genere di eventi. A maggio del 2018 ha fatto registrare numerose eruzioni, distruggendo oltre 700 case e costringendo i residenti a evacuare.
Fonti di riferimento: USGS/Twitter, Hawaii county Civil Defense Agency,
LEGGI anche: