Grotte di Pertosa, ecco l'emozionante bacio tra stalattite e stalagmite dopo 20mila anni di attesa, un fenomeno straordinario.
Sembra si stiano scambiando un tenero bacio questa stalattite e la sua “compagna” stalagmite, finalmente unite dopo 20mila anni. Lo scatto è stato pubblicato sulla pagina fb di “Grotte di Pertosa-Auletta“, divenendo subito virale.
Sulla pagina si legge che le due concrezioni si sono avvicinate molto lentamente nel corso degli ultimi 20mila anni raggiungendo finalmente la quasi Unione e che, in futuro, formeranno un corpo unico detto “colonna“:
“In questa foto l’??????, una stalattite e una stalagmite che stanno per congiungersi. Andranno a formare un unico corpo, che prenderà il nome di “colonna”. Si stima che da circa ventimila anni queste concrezioni crescano lentamente cercando di toccarsi ? per questo abbiamo scelto questa foto per festeggiare un bel traguardo ? da qualche minuto, infatti, su questa pagina siamo in ??.???.”
Le Grotte di Pertosa si trovano in Campania, nel massiccio degli Alburni in provincia di Salerno, sono visitate ogni anno da migliaia di persone e sono le uniche grotte europee con un villaggio palafitticolo del II millennio avanti Cristo.
Un luogo unico, reso ancora più speciale da questo fenomeno straordinario.
In questa foto l'𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲, una stalattite e una stalagmite che stanno per congiungersi. Andranno a formare un unico corpo,…
Posted by Grotte di Pertosa-Auletta on Thursday, November 28, 2019
Ti potrebbe interessare anche:
- Viaggio tra le grotte più belle di Italia
- Grotte di Frasassi: quando e come visitarle. Orari, costi e consigli
- Scoperta in Messico la grotta sommersa più lunga del mondo, custode dei segreti dei Maya
Photo Credit: Facebook