Greenpeace ha creato il primo deodorante per auto al mondo che profuma di foresta bruciata (e il motivo ti farà riflettere)

Per sensibilizzare sul problema della deforestazione e degli incendi boschivi per mano dell’uomo, Greenpeace Argentina ha creato un deodorante per auto che sa di foresta bruciata

L’Argentina è in emergenza forestale: perde un ettaro di foresta ogni due minuti, l’equivalente di 30 campi da calcio all’ora. La deforestazione causa la scomparsa di specie, i cambiamenti climatici, le inondazioni, la siccità, la desertificazione, le malattie, gli sfratti di popolazioni indigene e contadine, la perdita di cibo, legname e medicinali.

Solo negli ultimi 5 anni, il Paese ha dovuto dire addio a più di 35.000 ettari di foresta nella regione andina della Patagonia a causa di ripetuti incendi, il 95% dei quali appiccati deliberatamente dall’uomo. Seppur più della metà della deforestazione sia illegale, ma non ci sono sanzioni per i responsabili.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sulla drammatica situazione attuale della nazione sudamericana, l’agenzia Juju, insieme a Greenpeace Argentina, ha creato un prodotto unico. Stiamo parlando del primo deodorante per auto con l’odore di… foresta bruciata.

Ribattezzato con il nome profetico de “Il profumo della coscienza”, di tratta di un piccolo pino rinfrescante per auto come siamo abituati a vedere attaccati agli specchietti retrovisori. Tuttavia non profuma di pino, ma del fumo degli incendi che devastano gli ecosistemi.

Un prodotto che non sarebbe dovuto esistere

La campagna di Greenpeace Argentina fa parte di un’iniziativa più ampia volta a far conoscere l’importanza di preservare le foreste native. Tornando al deodorante per auto, l’agenzia Juju ha spiegato le motivazioni profonde dietro questo progetto:

Questo piccolo pino è un prodotto che non dovrebbe esistere, perché riflette un problema grave: molti animali muoiono a causa degli incendi boschivi. Con questo audiovisivo vogliamo sensibilizzare la popolazione e lasciare un messaggio che ci interpelli tutti.

Per far arrivare ancora di più il concetto, è stato realizzato un audiovisivo con un modello iperrealistico di 3 metri per 2, realizzato con materiali sostenibili. Il modello riproduce fedelmente le foreste della Patagonia, con l’aiuto di un esperto di flora e fauna autoctona.

Questa azione mira a far capire quanto sia necessaria una legge forestale che prevenga e punisca gli incendi boschivi e garantisca la conservazione degli ecosistemi. Per sostenere questa iniziativa, si può firmare la petizione sul sito https://votaporlosbosques.org/.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Greenpeace Argentina

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook