Grandine e pioggia hanno ucciso 21 persone durante una maratona in Cina svolta presso la Yellow River Stone Forest.
È successo in Cina dove 21 persone, impegnate in una maratona in montagna, sono morte a causa del maltempo. Zhang Xuchen, sindaco di Baiyin, ha spiegato in tv che grandine, forte vento e pioggia si sono abbattute improvvisamente sulla Yellow River Stone Forest, poco distante dalla città di Baiyin, tra i 20 e i 30 Km del tratto in alta quota:
“Verso mezzogiorno, il tratto in alta quota della corsa, tra i 20 ei 31 chilometri, è stato improvvisamente colpito da condizioni meteorologiche disastrose, in pochissimo tempo, grandine e pioggia gelata sono cadute improvvisamente su quest’area. Ci sono state tempeste e venti forti. La temperatura è scesa bruscamente “.
甘肃山地马拉松事故已致20人遇难,另有1人正搜救确认中
20 people died and 1 is missing in the 100K #crosscountry race in Baiyin, Shandong on May 22. Runners encountered sudden extreme weather, including strong winds, hail, sleet & mudslides during the race. https://t.co/5QDVXfMVuq pic.twitter.com/apWcVitaPx— The Paper 澎湃新闻 (@thepapercn) May 23, 2021
I partecipanti erano 172 e 21 di loro purtroppo hanno perso la vita, tra questi due famosi atleti, Liang Jing e Huang Guanjun.
I funzionari della città avevano precedentemente confermato 20 morti e una persona scomparsa, che è stata poi ritrovata anche se ormai era troppo tardi.
I soccorsi, che hanno coinvolto 700 persone, sono iniziati non appena sono stati ricevuti i messaggi di aiuto da parte di alcuni partecipanti. E gli orgnizzatori stessi della maratona hanno inviato una squadra di soccorso che ha messo in salvo 18 persone.
Uno dei sopravvissuti, secondo quanto riportato dai media locali, ha dichiarato di essersi ritrovato con il corpo inzuppato di acqua, incluse le scarpe e i calzini. E che il vento era talmente forte da impedirgli di stare in piedi mentre il freddo era diventato improvvisamente insopportabile.
FONTI: The Paper/hongkongfp