Una grandinata epocale, di quelle che non si erano mai viste prima ha colpito ieri, domenica 30 giugno, Guadaljara, una delle città più popolose del Messico. Poco prima del temporale si erano registrati più di 30° C e all'improvviso, in pochi minuti sei quartieri periferici, tra i più densamente abitati si sono ritrovati letteralmente seppelliti dai chicchi di ghiaccio alti fino a due metri.
Una grandinata epocale, di quelle che non si erano mai viste prima ha colpito ieri, domenica 30 giugno, Guadaljara, una delle città più popolose del Messico. Poco prima del temporale si erano registrati più di 30° C e all’improvviso, in pochi minuti sei quartieri periferici, tra i più densamente abitati si sono ritrovati letteralmente seppelliti dai chicchi di ghiaccio alti fino a due metri.
Immagini che fanno davvero impressione, quelle diffuse dall’agenzia stampa AFP che oggi, non a caso stanno facendo il giro del mondo: veicoli e persone intrappolate e costrette a improbabili pattinate per attraversare le strade. Per fortuna non si è registrato nessuna vittima, ma solo due persone ricoverate per primi segnali di ipotermia. Quasi 200 case e capannoni di aziende hanno riportato danni da grandine e almeno 50 veicoli sono stati spazzati via dal diluvio di ghiaccio nelle aree collinari.
I chicchi di grandine erano relativamente piccoli, meno di 1 cm di diametro, ma ne sono caduti tanti e in alcuni punti della città hanno raggiunto altezze impressionanti. Come racconta l’apf, mentre i bambini correvano e lanciavano palle di ghiaccio l’uno contro l’altro, il personale della Protezione Civile e i soldati hanno tirato fuori macchinari pesanti per ripulire le strade.
VIDEO: 🇲🇽 A freak hail storm struck #Guadalajara, one of Mexico's most populous cities, late on Sunday, shocking residents and trapping vehicles in a deluge of ice pellets up to two meters (yards) deep. pic.twitter.com/CXxIxxfik3
— AFP News Agency (@AFP) July 1, 2019
Fenomeni estremi, sempre più comuni in tutte le parti del mondo che rendono difficile continuare a negare l’effetto dei cambiamenti climatici, come ha voluto specificare anche il governatore dello Stato Enrique Alfaro:
“Non ho mai visto scene del genere a Guadalajara . Allora ci chiediamo se il cambiamento climatico è reale, questi sono fenomeni naturali mai visti prima”, ha detto. “È incredibile.”
Ti potrebbe interessare anche:
- Il suggestivo spettacolo del Circeo imbiancato dopo la violenta grandinata
- Non è l’Artico, ma Roma: grandinata apocalittica e allagamenti, meteo sempre più estremo (VIDEO)
Simona Falasca