Giro dell’Elba in 5 giorni, a nuoto: 110 km di “eco-bracciate” contro le microplastiche

A fine maggio, bracciata dopo bracciata, il nuotatore Giorgio Riva farà il giro dell'Isola dell'Elba per lanciare un forte messaggio contro l'inquinamento che distrugge la bellezza del nostro mare

110 chilometri in solitaria in 5 giorni attorno all’incantevole Isola d’Elba, perla dell’Arcipelago Toscano: è l’impresa epica che dovrà portare a termine Giorgio Riva, fondista e istruttore di nuoto brianzolo. La sua, però, non sarà soltanto una sfida sportiva con sé stesso, ma un “viaggio” che vuole accendere i riflettori sull’inquinamento da plastica e microplastiche (materiali che compongono l’80% dell’immondizia marina) che deturpa le acque del nostro meraviglioso mare.

L’eco-bracciata attorno all’isola, in programma dal 23 al 27 maggio, punta infatti a sensibilizzare su quanto sia importante salvaguardare l’ecosistema marino, prezioso e fragilissimo, oltre che a far riscoprire la straordinaria bellezza della terza isola più grande del nostro Paese, che custodisce ben 200 spiagge.

©Visit Elba

All’Isola d’Elba è particolarmente legato lo “squalo” della Brianza: proprio qui nel 2021 lo sportivo 35enne aveva percorso l’itinerario escursionistico della sua dorsale verde (la Grande Traversata Elbana) e in quell’occasione aveva conosciuto Matteo Galeazzi, fondatore di Refill-Now, progetto che mira a eliminare le bottiglie di plastica grazie a una piattaforma collegata alle borracce tramite QR Code, che geolocalizza e condivide i punti di acqua potabile (non solo dell’isola toscana). Proprio dal confronto fra Galeazzi e Riva è nata l’idea dell’iniziativa dell’eco-nuotata.

Le tappe dell’eco-nuotata

©Visit Elba

La nuotata in cui si cimenterà Giorgio Riva sarà suddivisa in 5 tappe (di circa 20 km al giorno), in cui è prevista la presenza di alcune imbarcazioni e kayak di Sea Kayak Italy di Marciana Marina, che garantiranno la sua sicurezza e gli permetteranno di rifocillarsi durante l’impresa. Queste sono le tappe giorno per giorno:

  • Lunedì 23 maggio: da Patresi, frazione di Marciana da cui parte o arriva la GTE, a Portoferraio
  • Martedì 24 maggio: da Portoferraio a Rio Marina, superando il promontorio di Cavo;
  • Mercoledì 25 maggio: da Rio Marina alla spiaggia di Pareti
  • Giovedì 26 maggio: da Pareti a Marina di Campo
  • Venerdì 27 maggio: da Marina di Campo al punto di partenza, Patresi

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook