“Che mondo sarebbe senza le api?” Ve lo siete mai chiesto? Questi piccoli insetti sono una parte vitale degli ecosistemi naturali, ma non tutti sanno che svolgono un ruolo cruciale anche nell’agricoltura e nella nostra produzione alimentare.
Più di 3/4 delle colture alimentari mondiali, infatti, sono strettamente correlate all’impollinazione, quindi tutelare le api significa preservare anche molti alimenti che fanno parte della nostra vita quotidiana.
Eppure, negli ultimi inverni, la mortalità delle colonie di api in Europa è stata in media di circa il 20%. Questo accade dopo l’uso massiccio dei pesticidi, sono i cambiamenti climatici a rappresentare una delle maggiori minacce per gli impollinatori. Senza pioggia, infatti, i fiori non secernono più nettare e polline, dunque come conseguenza del clima anomalo, le api non producono miele.
Non è solo un piccolo insetto. Dà, infatti, il suo grande contributo all’ecosistema in cui viviamo e, quando questo viene meno, anche noi ne risentiamo sulla nostra quotidianità.
Cosa possiamo fare noi per salvare le api
La situazione che riguarda le api è sempre più drammatica. Ma come possiamo agire per aiutarle? Attraverso delle piccole azioni quotidiane possiamo fare la differenza. Ecco per voi qualche consiglio:
- Acquistare sempre frutta, verdura e ortaggi bio e di stagione (per non finanziare le aziende che utilizzano pesticidi pericolosi per le api e sostenere i piccoli produttori locali)
- Piantare nel vostro giardino alberi e fiori che attirano gli insetti impollinatori (Leggi anche Api: salviamole con un fiore. Ecco quali piantare)
- Costruire dei bee hotel in terrazzo o in giardino (Leggi anche: Api solitarie, ospitiamole nei nostri giardini e balconi: non producono miele, ma sono fondamentali)
- Creare un abbeveratoio per api per farle dissetare nei mesi più caldi (è molto semplice, possono farlo davvero tutti)
- Comprare soltanto miele biologico per promuovere un’apicoltura etica e rispettosa di api e ambiente
Sulle api ti potrebbero interessare anche: