Le foreste sono la vita, eppure le stiamo devastando. Nella Giornata internazionale delle foreste che si celebra oggi 21 marzo ricordiamo che la nostra stessa esistenza dipende dagli alberi, che pure continuiamo a sradicare e distruggere
Giornata internazionale delle foreste 2023: la metà delle foreste non esiste più per colpa nostra, eppure senza alberi non c’è vita. Nella ricorrenza che si celebra il 21 marzo vogliamo ricordare, per l’ennesima volta, che distruggendo foreste e boschi rischiamo di cancellare la vita sulla Terra.
Le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti, ogni anno report e denunce degli esperti sul baratro che si sta per aprire sotto di noi non sembrano cambiare una virgola nei nostri comportamenti.
Leggi anche: Perché le foreste pluviali sono così importanti, ma le stiamo devastando
Eppure puliscono l’aria, catturano il carbonio combattendo il cambiamento climatico, forniscono cibo e medicinali salvavita e migliorano il nostro benessere. E un rapporto del 2020 di WWF Italia ha concluso che molte delle malattie emergenti sono conseguenza di comportamenti umani errati tra cui proprio la deforestazione, oltre che il commercio illegale e incontrollato di specie selvatiche e l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi.
Leggi anche: Stiamo distruggendo l’antivirus del pianeta: la metà delle foreste non esiste più per colpa nostra
Ma non solo
Uno studio condotto dalla FAO su 43.000 famiglie in 27 paesi africani ha rilevato che la diversità alimentare dei bambini che vivono vicino alle foreste era almeno del 25% superiore a quella degli altri e che il numero totale di specie vegetali utilizzate per scopi medicinali potrebbe arrivare fino a 50 mila.
Diverse ricerche hanno poi dimostrato che una visita in un ambiente forestale abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e riduce i livelli di cortisolo.
La gestione sostenibile delle foreste e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future – si legge sulla pagina dedicata delle Nazioni Unite – Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
Ma a causa della deforestazione il mondo sta perdendo 10 milioni di ettari di foresta ogni anno, un’area grande quanto l’Islanda.
Non abbiamo altro da aggiungere.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Nazioni Unite / FAO / FAO/Youtube
Leggi anche: