Giorgio Izzo riceverà il premio nazionale di Federchimica per il suo filmato incentrato sull’ Ideonella Sakaiensis, un batterio che ha la capacità di degradare la plastica
Un giovane di 13 anni di nome Giorgio Izzo, residente a Ercolano e studente di terza media, è stato insignito del prestigioso premio nazionale di Federchimica, intitolato “La chimica, la scienza che salva il mondo”. La cerimonia di premiazione si terrà oggi, 26 settembre, a Milano. Si tratta di un riconoscimento speciale per i giovani talenti nell’ambito della chimica.
Il titolo del video che ha consentito a Giorgio di vincere questo premio è “L’Ideonella Sakaiensis: golosa di plastica”. Il filmato racconta le proprietà di un batterio straordinario, Ideonella Sakaiensis 201-F6, che ha la capacità di degradare la plastica, offrendo così una speranza per affrontare la crescente crisi ambientale legata alla proliferazione di questo materiale. (Per approfondire sul batterio leggi: I “superenzimi” mangia plastica possono davvero frenare il nostro problema con i rifiuti?
Appartiene infatti alla famiglia delle comamonadaceae ed è capace di digerire il polietilene tereftalato (PET) attraverso l’idrolisi delle catene polimeriche. Può dunque rappresentare un grandissimo aiuto nella mastodontica lotta per combattere la dispersione della plastica nell’ambiente. La sua scoperta è stata pubblicata su Science nel marzo 2016.
Giorgio e la sua semplice domanda: come preservare l’ambiente?
Durante un incontro con il sindaco Ciro Buonajuto di Ercolano, Giorgio ha raccontato come sia venuta l’ispirazione per il suo progetto. Dopo una mareggiata ha notato la quantità di rifiuti di plastica che aveva invaso la spiaggia e si è chiesto come potesse contribuire a preservare l’ambiente.
Grazie alla sua grande passione per le scienze e all’impegno profuso, il giovane si è meritato un riconoscimento per aver contribuito alla sensibilizzazione sul tema della plastica e per aver fatto conoscere l’importanza della chimica nella risoluzione dei problemi ambientali.
Particolarmente orgoglioso del suo giovane concittadino è stato Buonajuto che ha voluto conoscerlo e invitarlo al Comune. Il primo cittadino, che ha documentato il tutto con un post su Facebook, ha affermato:
Giorgio è un’altra bella storia della nostra Ercolano, la dimostrazione concreta che solo la scuola può rappresentare il vero ascensore sociale e che con determinazione e impegno possiamo raggiungere traguardi importanti. Siamo davvero orgogliosi di questo suo risultato. È importante riconoscere e celebrare il talento dei giovani studenti che si distinguono nelle loro aree di interesse. La chimica è una disciplina complessa e affascinante e vincere un premio in questo campo dimostra un impegno straordinario e una passione per la scienza.
https://www.facebook.com/buonajuto/posts/839348870888820?ref=embed_post
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Stampare in 3D con i fondi di caffè al posto dei filamenti di plastica, dal Colorado la svolta dell’eco design
- La tua auto del futuro potrebbe essere fatta di spazzatura: creati ricambi in plastica dai rifiuti delle discariche
- I bicchieri di carta monouso inquinano quanto quelli di plastica (e sono una minaccia per la vita acquatica): lo studio