Dovrebbe sbarcare in Giappone sabato 12 ottobre il tanto temuto tifone Hagibis: annullate due partite di rugby e a rischio la F1 di Suzuka.
È finora il più forte della stagione 2019 ed è classificato di categoria 5: dovrebbe sbarcare in Giappone sabato 12 ottobre il tanto temuto tifone Hagibis, che il Joint Typhoon Warning Center degli Stati Uniti ha già denominato il “super tifone”. A causa del suo arrivo, due partite della Coppa del mondo di rugby sono state rimandate, mentre vacilla anche il programma del Gp di Formula 1 di Suzuka.
Un grande timore, in effetti, soprattutto alla luce del fatto che l’Hagibis (il 19esimo per quest’anno) sembra poter avere intensità simile a quella del tifone Faxai, che si è abbattuto sull’arcipelago nel mese scorso causando gravi danni soprattutto alla prefettura di Chiba. Allora furono cancellati circa 100 voli, mentre la linea ferroviaria Keikyu, che collega Tokyo e Yokohama con l’aeroporto di Haneda, fu temporaneamente chiusa. Non solo: più di 13mila passeggeri rimasero allora bloccati all’aeroporto internazionale di Narita di Tokyo per parecchie ore.
Ora, secondo le stime provenienti dall’osservazione satellitare, all’interno del tifone soffiano venti a una velocità di 257 chilometri orari, destinati a indebolirsi fino a 145 chilometri orari con l’avvicinarsi alla terraferma. Il super-tifone sarà preceduto da forti piogge già a partire da venerdì secondo i meteorologi, e si abbatterà sulla costa orientale del Giappone nella serata di sabato.
E così, mentre compagnie aeree, la East Japan Railway Co. e altri operatori ferroviari comunicano la decisione di sospendere i trasporti, anche il mondo dello sport si ferma.
#JNTO operates a visitor hotline 24 hours. Call for tourist info or assistance in case of accidents and emergencies. Support is available in EN, CN, KR and JP.
From Japan 050-3816-2787
From Overseas +81-50-3816-2787
Chatbot (in case of emergencies only) https://t.co/lTkee6x2O6— Japan Safe Travel (JST) (@JapanSafeTravel) April 25, 2019
Cancellati gli incontri in programma per sabato tra Inghilterra e Francia e tra Italia e Nuova Zelanda dei mondiali di rugby in corso: gli organizzatori del torneo stanno anche valutando l’eventualità di cancellare anche quattro incontri previsti per domenica prossima.
“Dopo un’attenta valutazione, il World Rugby e il Japan Rugby 2019 Organizing Committee hanno annunciato un aggiornamento sull’impatto previsto del Typhoon Hagibis sulle partite della Rugby World Cup 2019 di questo fine settimana. Ciò include la decisione di annullare le partite per motivi di sicurezza”, si legge in una nota.
“Sulla base delle ultime informazioni dettagliate fornite dagli esperti meteorologici indipendenti del torneo, si prevede che Hagibis sarà il più grande tifone della stagione 2019 ed è molto probabile che causerà gravi interruzioni nelle aree di Tokyo, Yokohama e City of Toyota per tutto il sabato, incluso il probabile trasporto pubblico arresto o interruzione.
Di conseguenza, World Rugby e Japan Rugby 2019 Organizing Committee hanno preso la difficile ma giusta decisione di annullare le partite nelle aree interessate per motivi di sicurezza”.
Dall’altro lato, gli organizzatori del Gran Premio di Formula 1 giapponese hanno dichiarato in queste ore che terranno d’occhio l’avanzata del tifone Hagibis e stanno lavorando per ridurre al minimo qualsiasi interruzione del programma di questo fine settimana.
Leggi anche:
- Uragano Dorian: alle Bahamas finora 5.500 dispersi e 20 morti
- L’occhio del ciclone: la stupefacente foto scattata nel centro dell’uragano Dorian
- Dopo le Bahamas l’uragano punta dritto su Disney World e la prima vittima è proprio un bambino
Germana Carillo