Germania, si aggrava il bilancio del disastro ambientale: una vittima e quattro dispersi

Peggiora il bilancio della forte esplosione avvenuta in un impianto chimico nei pressi di Colonia, in Germania: ci sarebbe una vittima

Peggiora il bilancio della forte esplosione avvenuta questa mattina in un impianto chimico nei pressi di Colonia, in Germania. Secondo i media tedeschi, ci sarebbe una vittima accertata, ma ancora alcune persone mancano all’appello.

Ci sono aggiornamenti sulla devastante esplosione avvenuta questa mattina in un impianto chimico a Leverkusen, a poche decine di chilometri da Colonia (Germania). L’esplosione era avvenuta alle ore 9:40 in quello che è uno dei più grandi parchi chimici d’Europa: le cause del disastro sono ancora sconosciute, ma la società che gestisce questo parco conferma la presenza di almeno una vittima – si tratterebbe di un dipendente dell’azienda. Sono 16 le persone ferite, alcune in modo grave, e si contano 4 dispersi.

(Leggi anche: Esplode impianto rifiuti pericolosi, pericolo estremo e disastro ambientale in corso in Germania)

L’esplosione sarebbe avvenuta nel deposito serbatoi per solventi ed è stato domato prima che potesse avvicinarsi ad un secondo serbatoio contenente alcune centinaia di migliaia di litri di liquido infiammabile, che avrebbero provocato un’esplosione ancora più importante e grave. Le autorità locali hanno subito parlato di minaccia estrema e hanno chiesto ai residenti della città di proteggersi all’interno delle proprie abitazioni tenendo porte e finestre chiuse; inoltre le autostrade attorno all’area dell’impianto sono state prontamente chiuse. Sì teme ora il disastro ambientale e il peso dei fumi tossici generati dall’incendio sull’ecosistema dell’area. L’impianto infatti ha coinvolto un inceneritore di rifiuti tossici.

Ecco qualche video girato dai residenti:

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Deutsche Welle

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram