Sono circa 200 i barili che hanno perso “liquido di riserva” nel porto di Poole, tra l’altro un sito di particolare interesse scientifico. E Perenco, la società che gestisce il giacimento, dichiara “è tutto sotto controllo”
Qui nel Dorset è emergenza ambientale: circa 200 barili di petrolio dal più grande giacimento onshore sono fuoriusciti riversandosi in mare, tanto che la popolazione è stata “invitata” a evitare di utilizzare l’acqua e a non andare sulle spiagge all’interno del porto di Poole, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Dichiarato lo stato di emergenza.
A lanciare l’allarme è Poole Harbour Commissioners (PHC), il regolatore portuale, che nelle scorse ore ha dichiarato che “si è verificata una perdita in un gasdotto gestito dalla società del gas Perenco, sotto Owers Bay“. La perdita di petrolio avrebbe visto il fluido del giacimento – costituito per l’85% da acqua e per il 15% da petrolio – riversarsi in acqua da quello che è il più grande giacimento petrolifero onshore d’Europa (un impianto di lavorazione che produce circa 14.000 barili di petrolio equivalente al giorno).
Very sadly, it seems there has been an oil leak in Poole Harbour, at a pipeline owned by climate criminals Perenco
As long as our energy supplies & economy are so beholden to fossil fuel interests incidents such as this are inevitable, our precious eco-systems collateral damage pic.twitter.com/ttR9ldKLWC
— Extinction Rebellion BCP (@xrBmthXchPoole) March 26, 2023
L’impianto di Wytch Farm a Purbecks, è stato rilevato dalla società Perenco nel 2011, ma era in precedenza gestito da BP.
#OilSpills matter, but not so much when they happen in Venezuela
Reputable Int’l orgs that are supposed to echo these ecocides no matter where, look the other way 🙈🙉🙊Very telling & very sad https://t.co/9KnHiBgTmU
— Marco 🇻🇪 (@MarcoVzlaMia) March 27, 2023
Perenco ha dichiarato che c’è stata una “perdita di petrolio limitata“, che non ci sarebbe “alcun rischio” di ulteriori perdite e che la chiazza di superficie si sta “già disperdendo”. Poole è il porto naturale più grande d’Europa e un sito di particolare interesse scientifico, che ospita uccelli trampolieri. Infine, la società ha aggiunto che la situazione è “sotto controllo”.
Breaking news: A major incident has been declared after a 200 barrel fluid leak in #Poole Harbour. We will be bringing you latest updates as we get them in our live blog https://t.co/YSihAdyMKD pic.twitter.com/Eq8gnjanPR
— Bournemouth Echo (@Bournemouthecho) March 26, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Poole Harbour Commissioners
Leggi anche: