Frane e fiumi esondati a Como: oggi ancora allerta in Lombardia

Il maltempo che si è abbattuto nella zona ha provocato allagamenti e frane. Una di esse ha investito il paese di Blevio

Sono immagini da fine del mondo quelle che arrivano dalla Lombardia e in particolare dalla provincia di Como. Qui, il maltempo che si è abbattuto nella zona ha provocato allagamenti e frane. Una di esse ha investito il paese di Blevio, costringendo all’evacuazione di parte della popolazione.

Mentre in Sardegna si combatte contro gli incendi, mentre il Sud si è svegliato nella morsa del caldo, al Nord è la pioggia ad aver portato disastri soprattutto in Lombardia. Duramente colpita la Valtellina, dove c’è stata una frana nel territorio di Chiavenna, mentre nel Comasco si è registrato uno smottamento a Blevio. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta a Gallarate, nel Varesotto. Anche Bergamo e Lecco hanno fatto i conti con pesanti grandinate.

Como è una delle province più colpite. Una frana si è abbattuta sopra Blevio, nella frazione Sopravilla. Fango, sassi detriti e persino rami di alberi hanno invaso la strada, isolando due frazioni e costringendo quattro famiglie ad abbandonare le loro abitazioni. La polizia locale ha segnalato numerose vie allagate, interruzioni al traffico. Esondato anche il torrente Lura.

Anche se le frane si sono verificate ieri, ancora oggi le due frazioni sono isolate, come ha confermato la Polizia sui social:

Purtroppo la sp. Lariana rimane chiusa anche questa mattina. I mezzi sono ancora al lavoro per la rimozione dei detriti.

Questa mattina inoltre il maltempo ha causato il cedimento del manto stradale e costretto a chiudere il transito verso alcune zone:

Ecco alcune immagini dei danni provocati dal maltempo nel comasco:

Anche per oggi è atteso maltempo. Diramata l’allerta arancione per il rischio di forti temporali:

Fonti di riferimento:  Polizia di Como/Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram