In Francia è stato lanciato l'allarme per 6 reattori nucleari difettosi vicini all'Italia, posizionati in 5 centrali del paese.
In Francia è stato lanciato l’allarme per 6 reattori nucleari difettosi vicini all’Italia, posizionati in 5 centrali del paese.
Negli ultimi mesi si è parlato tanto del rischio nucleare in seguito alla recente esplosione avvenuta in Russia, ma il problema potrebbe riguardarci molto più da vicino. Una nota stampa della compagnia elettrica EDF annuncia la scoperta di alcuni difetti strutturali in 6 reattori nucleari francesi.
Stando al comunicato aggiornato, i reattori coinvolti sarebbero il numero 3 e 4 della centrale di Blayais, il reattore 3 di Bugey, il reattore 4 di Dampierre-en-Burly, il reattore 2 di Fessenheim, e il reattore 2 della Centrale di Paluel.
I difetti secondo EDF riguardano saldature sui generatori di vapore, che non sarebbero conformi al progetto iniziale ma nemmeno così gravi, a detta della compagnia elettrica, da richiedere un intervento immediato.
I media locali si interrogano sull’effettivo rischio ma per ora non si parla di chiusura delle centrali interessate, sebbene l’Autorità per la sicurezza nucleare francese, ASN, stia effettuando appositi controlli onde evitare pericolose conseguenze.
A questo punto c’è da sperare che EDF abbia ragione ma visti i trascorsi, a proposito di nucleare, è sempre opportuno drizzare le antenne.
Ti potrebbe interessare anche:
- Esplosione in una base militare russa: secondo Greenpeace radiazioni 20 volte più alte, scatta la paura nucleare
- Mayak, la Chernobyl di cui nessuno parla: l’incidente nucleare rimasto segreto per anni
- Arrivano nuove prove sul più grave incidente nucleare dopo Chernobyl e la Russia continua a negare
Laura De Rosa