L’Environmental Protection Agency (EPA) ha finalmente pubblicato il proprio rapporto conclusivo sul fracking confermando che questa pratica controversa può contaminare l’acqua potabile in alcune circostanze.
L’Environmental Protection Agency (EPA) ha finalmente pubblicato il proprio rapporto conclusivo sul confermando che questa pratica controversa può contaminare l’acqua potabile in alcune circostanze.
Secondo l’EPA purtroppo il fracking può avere un impatto negativo sulle risorse idriche. Il rapporto fornisce le prove scientifiche secondo cui le attività idrauliche di fracking possono avere un conseguenze rischiose per le risorse idriche degli Stati Uniti, come ha sottolineato la stessa EPA.
Tale conclusione ribalta l’opinione pro-fracking che l’EPA aveva espresso nella bozza del proprio rapporto resa nota a giugno 2015. Le autorità dell’EPA ora hanno modificato il parere espresso in precedenza dato che esistono delle prove sull’impatto del fracking sulle risorse idriche.
Leggi anche: FRACKING: LE 5 COSE DA SAPERE
L’EPA si sarebbe occupata di una vera e propria revisione per quanto riguarda i possibili rischi del fracking per le risorse idriche che in precedenza non erano stati messi in evidenza. La bozza del rapporto in precedenza aveva omesso alcuni casi importanti di contaminazioni causate dal fracking in Texas, Wyoming e Pennsylvania.
Leggi anche: FRACKING: I GEOLOGI EUROPEI SI INTERROGANO SULLA PERICOLOSITÀ
In precedenza l’EPA aveva ignorato tali situazioni critiche ma ora ha evidenziato i rischi ambientali del fracking idraulico.
Leggi anche: SHALE GAS: ECCO PERCHÉ L’EUROPA DOVREBBE ABBANDONARE L’IDEA DEL FRACKING
Il fracking secondo l’EPA si rivela pericoloso in aree con scarsa disponibilità di risorse idriche. Può presentare dei rischi per quanto riguarda la gestione delle sostanze chimiche che possono raggiungere le fonti di acqua potabile. Gas e fluidi indesiderati possono raggiungere e contaminare le falde acquifere.
L’EPA segnala come grave il rischio di inquinare le fonti di acqua potabile attraverso il fracking. La valutazione dell’EPA che ora abbiamo a disposizione è considerata la più completa e la più ricca di dati per quanto riguarda il fracking.
Ora l’EPA conferma ciò che la ricerca scientifica indipendente aveva già messo in luce da anni secondo la Americans Against Fracking Coalition. Se è vero che il fracking può contaminare l’acqua potabile e mettere a rischio le risorse idriche, ora che un organo governativo lo ha riconosciuto, si dirà finalmente stop a questa pratica?
Leggi qui il rapporto conclusivo dell’EPA sul fracking.
Marta Albè