L'ESA ha appena pubblicato una nuova immagine satellitare della frattura di Halloween, l'enorme spaccatura che si è aperta qualche anno fa nella parte finale del ghiacciaio McDonald, in Antartide. Questo sì che fa venire davvero i brividi...
È nota come “frattura di Halloween” ed è una spaccatura gigantesca creatasi nel ghiacciaio McDonald, in Antartide, e dovrebbe farci davvero spaventare. Il motivo? Se dovesse estendersi ancora, produrrebbe un iceberg mastodontico: con un’estensione pari a 5 volte quella di Malta. A pubblicare proprio oggi una nuova foto satellitare della frattura è il programma Copernicus Sentinel-2, gestito dalla Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa).
L’inquietante spaccatura è stata notata per la prima volta dagli esperti il 31 ottobre 2016, motivo per cui è stata ribattezzata col nome di “Halloween Crack” e da allora è costantemente monitorata dai satelliti dell’Esa.
This is #Halloween, this is Halloween… yes, but the Halloween Crack at Brunt ice shelf! 👻🎃This crack is currently…
Posted by ESA – European Space Agency on Monday, October 31, 2022
Al momento la lunga crepa che taglia la parte finale del ghiacciaio sembra essere stabile, ma si trova adiacente alla punta più precaria della piattaforma di ghiaccio Brunt.
Questa punta della piattaforma è appesa a un filo, una stretta striscia di ghiaccio lunga circa 600 metri all’estremità settentrionale della lunga voragine che taglia la parte occidentale e ciò che resta della parte orientale del ghiacciaio. – spiega l’ESA – Se e quando questo potenziale punto di rottura alla fine cederà, si prevede che genererà un enorme iceberg di circa 1750 chilometri quadrati, che è oltre cinque volte più grande delle dimensioni di Malta.
Trattandosi di una piattaforma di ghiaccio galleggiante, il suo scioglimento non causerebbe direttamente un innalzamento del livello dei mari, ma porterebbe ad un’accelerazione della velocità con cui i ghiacciai scorrono verso il mare.
A causa dei cambiamenti climatici le piattaforme di ghiaccio dell’Antartide si stanno indebolendo – avverte l’ESA – e in questo modo una quantità maggiore di ghiaccio terrestre finisce negli oceani, contribuendo all’innalzamento del livello del mare, qualcosa che è probabilmente più spaventoso di Halloween.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ESA
Leggi anche:
- Antartide, un terzo dei ghiacciai a rischio collasso a causa del riscaldamento globale: la previsione degli scienziati
- Lo spostamento di un gigantesco iceberg visto dai satelliti: ha percorso più di mille chilometri in tre anni
- L’iceberg più grande del mondo sta per schiantarsi con “l’isola dei pinguini” e l’impatto sarà devastante per tutta la fauna selvatica