Un fiore ritenuto estinto da decenni riemerge dal passato: il "Mini Galaxy" torna a fiorire in Sud Africa, dimostrando che la natura non smette mai di stupire
Passeggiando su una strada solitaria del Sud Africa, Eugéne Hahndiek, un appassionato della conservazione, ha fermato il suo passo davanti a un fiore che ha attirato la sua attenzione. Pensava fosse una piantina comune, ma quella piccola meraviglia era in realtà un tesoro nascosto: il fiore Moraea Minima, comunemente noto come “Mini Galaxy“, scomparso dagli occhi del mondo per oltre quattro decadi.
Dopo aver condiviso la sua emozionante scoperta su iNaturalist, la nota app che aiuta gli utenti a identificare piante e animali tramite le foto, lo scienziato John Manning ha riconosciuto quel fiore speciale, coinvolgendo immediatamente l’associazione deputata alla protezione delle specie, Custodians of Rare and Endangered Wildflowers (CREW). Intervenuti sul posto, gli esperti hanno cercato il fiore e, dopo alcuni tentativi iniziali senza successo, hanno individuato il Mini Galaxy nel mese di agosto.
Una bella sorpresa
Hahndiek, in seguito alla scoperta, ha spiegato che la Moraea Minima fiorisce solo per poche ore dopo le piogge primaverili, per poi scomparire fino alla pioggia successiva. Questo rende particolarmente difficile il suo avvistamento. Ancora più sfidante è il fatto che tende a crescere in luoghi inattesi, come i bordi delle strade. La sua riscoperta ha quindi un valore immenso nella pianificazione delle strategie di conservazione.
Riscoprire la Moraea Minima ha acceso una luce nella NWSMA, che ora si sta mobilitando per proteggere non solo il fiore ma tutto il suo affascinante mondo circostante. D’altronde, l’accelerazione delle estinzioni preoccupa il mondo scientifico. Il World Wildlife Fund sottolinea un tasso di estinzione oggi mille volte, se non di più, superiore al normale. Con l’IUCN che indica oltre 40.000 specie in pericolo, la riscoperta del Mini Galaxy è una luce di speranza in un panorama spesso cupo.
When Conservation Manager Eugéne Hahndiek found a yellow flower on a road on the #Nuwejaars #Wetlands SMA, little did he know what he found.
With the help of the #CREW team, it turned out to be
𝘔𝘰𝘳𝘢𝘦𝘢 𝘮𝘪𝘯𝘪𝘮𝘢, a species that was presumed to be extinct!@TMFund pic.twitter.com/v8UkZYsb72— Nuwejaars SMA (@Nuwejaars) October 11, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nuwejaars
Ti consigliamo anche:
- Ritenuto estinto da decenni, questo coleottero (ghiotto di zanzare) è ricomparso nei boschi dell’Appennino Modenese
- Albero ritenuto estinto scoperto dopo quasi 2 secoli in un ritrovamento “incredibile”
- Considerati estinti, questi coloratissimi uccelli tornano a volare nei cieli di Belèm (stavolta grazie all’uomo)